rotate-mobile
Cronaca

Concorso "Baricentrale", 106 idee per riqualificare la striscia ferroviaria

Chiuse i termini per la partecipazione al concorso di idee lanciato dal Comune per riqualificare la 'sella ferroviaria' che attraversa la città: 106 i gruppi di progettisti che hanno presentato la candidatura

Centosei gruppi di progettisti in gara per il concorso di idee "Baricentrale", lanciato dal Comune per raccogliere proposte sulla riqualificazione della 'striscia ferroviaria' che taglia da nord a sud la città.

I termini per la partecipazione alla gara si sono chiusi pochi giorni fa, e ora si procederà a nominare la giuria per selezionare i dieci gruppi di progettisti che, tra i 106 candidati, accederanno alla fase progettuale del concorso. "E' la dimostrazione concreta del grande interesse che questo concorso ha suscitato tra i professionisti della progettazione", ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Elio Sannicandro commentando il numero di candidature pervenute. "La commissione tecnica sta ora procedendo all’istruttoria sulla documentazione presentata dai concorrenti. Nelle prossime settimane sarà resa nota la composizione della giuria e sarà fissata la data della riunione nel corso della quale saranno scelti i dieci gruppi di progettisti che accederanno alla fase progettuale del concorso".

IL CONCORSO - Il concorso chiede ai progettisti di proporre un’idea generale per la trasformazione delle aree ferroviarie centrali della città all’interno di un nuovo disegno urbanistico complessivo che punti alla ricucitura e all’integrazione dei quartieri i divisi dal fascio di binari. Le aree oggetto di concorso ricadono nella cosiddetta sella centrale, come definita nel Documento programmatico preliminare (DPP) al nuovo Piano urbanistico generale (PUG), e sono individuate come la chiave strategica per riorganizzare il nodo ferroviario metropolitano barese e ricucire il tessuto della città, a partire da un nuovo sistema per l’accessibilità e la mobilità finalmente integrato nella città stessa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Baricentrale", 106 idee per riqualificare la striscia ferroviaria

BariToday è in caricamento