rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero nazionale di 24 ore: mezzi pubblici a rischio anche a Bari

L'astensione dal lavoro proclamata per il giorno 17 novembre. Le modalità di sciopero del personale rese note da Amtab

Trasporti pubblici a rischio anche a Bari nella giornata del 17 novembre, a causa di uno sciopero della durata di 24 ore indetto a livello nazionale.

Nello specifico, Amtab rende noto che nel rispetto delle fasce di garanzia (ore 05:30/08:29 e ore 12:30/15:29), così come previsto dagli accordi e dalla normativa vigente, le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil e Uilt Uil hanno indetto in quel giorno un’astensione dal lavoro per adesione nazionale allo sciopero generale di tutti i servizi pubblici e privati. 

Le modalità di sciopero, comunicate dalle Segreterie Territoriali della Provincia di Bari, sono le seguenti: personale di esercizio TPL (conducenti, operatori di esercizio, verificatori titoli di viaggio, addetti esercizio): dalle ore 00:00 alle ore 05:29, dalle ore 08:30 alle ore 12:29, dalle ore 15:30 alle ore 00:00; personale impianti fissi (uffici, officine, depositi, autorimesse e sosta): intera giornata lavorativa.

Durante le ore di sciopero, secondo quanto previsto dall’art. 6 e 7 del regolamento di servizio, saranno assicurate alcune prestazioni minime indispensabili: centro Operativo 2 unità; numero Verde 1 unità; impianti di aree di sosta automatizzate: 1 unità per ogni impianto; squadra antincendio/emergenza: 1 unità; manutenzione e rimessaggio: 1 Capo Operatore, 2 Operatori e 2 Collaboratori di Esercizio (conducenti di rimessa).

Nel corso dell’ultima astensione proclamata dalle medesime sigle, rende noto la stessa Amtab, si è registrata una percentuale di adesione pari al 51,5% per il personale di guida, 32,7% per il personale sosta, 13,8% per il personale area tecnica, 21,6% per il personale area esercizio (coordinatori, addetti e verificatori), 14% per il personale amministrativo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale di 24 ore: mezzi pubblici a rischio anche a Bari

BariToday è in caricamento