rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei trasporti, bus e treni a rischio: possibili disagi per i viaggiatori

La mobilitazione proclamata a livello nazionale da Filt Cgil e Uil Trasporti per giovedì 11 aprile. Di seguito le modalità di adesione comunicate a livello locale

Sciopero nazionale dei trasporti e possibili disagi per i viaggiatori in vista. La mobilitazione è stata proclamata per l'11 aprile dai sindacati la Filt Cgil e Uil Trasporti.

Diverse le richieste dei sindacati. "La salute e la sicurezza sul lavoro devono diventare un vincolo per poter esercitare l’attività d’impresa", hanno spiegato. La richiesta è quella di "cancellare le leggi che negli anni hanno reso il lavoro precario e frammentato", di "superare il subappalto a cascata e ripristinare la parità di trattamento economico e normativo per le lavoratrici e i lavoratori di tutti gli appalti pubblici e privati" e di "rafforzare le attività di vigilanza e prevenzione incrementando le assunzioni nell’Ispettorato del Lavoro e nelle Aziende Sanitarie Locali". In una nota Cgil e Uil proseguono: "Lavoratori dipendenti e pensionati pagano oltre il 90% del gettito Irpef, mentre intere categorie economiche continuano a non pagare fino al 70% delle imposte dovute. L’evasione complessiva continua a essere pari a 90 miliardi all’anno. La delega che il governo sta applicando invece di combattere l’evasione fiscale e contributiva introduce nuove sanatorie, condoni e concordati, non tassa gli extraprofitti, favorisce le rendite finanziare e immobiliari, il lavoro autonomo benestante e le grandi ricchezze". Infine, lavoratori e sigle sindacali chiedono un nuovo modello sociale e di fare impresa. "Vogliamo rimettere al centro delle politiche economiche e sociali del governo e delle imprese il valore del lavoro a partire dal rinnovo dei contratti nazionali e da una legge sulla rappresentanza, la centralità della salute e della persona, la qualità di un’occupazione stabile e non precaria, una seria riforma delle pensioni, il rilancio degli investimenti pubblici e privati per riconvertire e innovare il nostro sistema produttivo e puntare alla piena e buona occupazione a partire dal Mezzogiorno", hanno concluso.

Le aziende di trasporto pubblico locale stanno comunicando le modalità di svolgimento previste dalle segreterie territoriali.

Ferrotramviaria

Modalità di sciopero: personale in forza agli impianti fissi (Uffici, Depositi, Officine, Rimesse, Sosta, Manutenzione, etc): ultime 2 ore prestazione lavorativa; personale di esercizio Trasporto Pubblico Locale (Conducenti, Trazione, Scorta, Operatori Esercizio, Verificatori T.V., Addetti Esercizio, Stazioni, Coordinatori di Esercizio, Sale Operative, Assistenza alla clientela, Informazioni al pubblico, etc): 4 ore dalle ore 19:30 alle ore 23:30. All’ultima azione di sciopero, in termini percentuali, l'adesione del personale di Ferrotramviaria S.p.A. è stata pari al 4,63%.

Amtab

L'Amtab informa che nel rispetto delle fasce di garanzia (ore 05:30/08:29 e ore 12:30/15:29), così come previsto dagli accordi e dalla normativa vigente, le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL e UILT UIL hanno indetto un’astensione dal lavoro il giorno 11 aprile 2024. Le modalità di sciopero, comunicate dalle Segreterie Territoriali della Provincia di Bari, sono di seguito riportate: personale di esercizio TPL (conducenti, operatori di esercizio, verificatori titoli di viaggio, addetti esercizio): dalle ore 19:30 alle ore 23:30; personale impianti fissi (uffici, officine, depositi, autorimesse e sosta): ultime 2 ore della prestazione lavorativa giornaliera. Durante le ore di sciopero, saranno assicurate alcune prestazioni minime indispensabili: centro Operativo: 2 unità; numero Verde: 1 unità; impianti di aree di sosta automatizzate: 1 unità per ogni impianto; squadra antincendio/emergenza: 1 unità; manutenzione e rimessaggio: 1 Capo Operatore, 2 Operatori e 2 Collaboratori di Esercizio (conducenti di rimessa). Nel corso dell’ultima astensione aziendale proclamata dalle medesime sigle, in Amtab si è registrata una percentuale di adesione pari al 10,0%. Ulteriori informazioni circa l’astensione potranno essere richieste agli Operatori del Numero Verde 800450444.

*Ultimo aggiornamento ore 15.04

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti, bus e treni a rischio: possibili disagi per i viaggiatori

BariToday è in caricamento