rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Paolo

Operazione della Polizia Locale, sequestrata un'area parcheggio nel quartiere San Paolo: "All'interno attività abusive"

Nel sito gli agenti avrebbero scoperto una serie di esercizi commerciali privi delle necessarie autorizzazioni

All'interno del sito gli agenti avrebbero scoperto una serie di attività abusive di carrozzeria, laboratori di falegnameria, officine di meccatronica, gommista e metalmeccanica per la realizzazione di infissi per edilizia. L'operazione 'parking' della Polizia Locale di Bari, compiuta in collaborazione con il personale degli Uffici Tecnici comunali, è stata eseguita in un'area nella zona del quartiere San Paolo, destinata a parcheggi e strutture per ricovero di veicoli: l'azione ha portato a 5 sequestri giudiziari e 3 sequestri amministrativi di locali e materiali.

L'area completamente asfaltata, di circa 10mila metri quadrati, sarebbe risultata adibita a parcheggio di veicoli con la parte perimetrale occupata da una serie di locali in lamiera e muratura affittati a terzi. Secondo quanto riportato dalla Polizia Locale, il sito sarebbe privo di impianto di trattamento e raccolta acque piovane e relativa autorizzazione. Il registro di movimentazione dei mezzi, di cui è obbligatoria la tenuta, sarebbe fermo per le annotazioni al 2020.

"Sono diverse le violazioni accertate sia sotto il profilo amministrativo che penale - scrive la Polizia Locale in una nota - accertati reati in materia urbanistico-edilizia per ampliamenti plano-volumetrici non autorizzati con omesso deposito dei relativi calcoli statici e cambi di destinazione d'uso di locali mai dichiarati. Sono state contestate violazioni al Testo Unico Ambientale per irregolare o abusiva gestione di rifiuti (classificati 'pericolosi' e 'non pericolosi') e mancata comunicazione all'Autorità per l'emissione di fumi e polveri in atmosfera da parte di talune delle attività abusive rilevate".

L'operazione è la fase conclusiva di una serie di attività di accertamenti e di controlli e verifiche preventivamente eseguite dalla Polizia Locale ed ha visto impegnati circa 20 unità di operatori e personale tecnico del Comune. I controlli e le verifiche di polizia giudiziaria, annonaria-amministrativa ed edilizia sono iniziate alle prime ore del giorno e sono terminate a pomeriggio inoltrato. 

I provvedimenti di sequestro eseguiti dalla Polizia Locale e le posizioni delle persone indagate sono al vaglio dell'Autorità Giudiziaria e dell'Autorità Amministrativa competenti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione della Polizia Locale, sequestrata un'area parcheggio nel quartiere San Paolo: "All'interno attività abusive"

BariToday è in caricamento