rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Venditori abusivi sulle coste baresi: la Polizia Locale sequestra bevande, formaggi, abiti e ricci di mare

Durante le operazioni gli agenti hanno individuato e sottratto, ai commercianti privi di autorizzazioni, 200 bibite, 15 chili di prodotto caseario, 800 vestiti e 200 frutti di mare

La Polizia Locale di Bari è impegnata, questi giorni, sui tratti costieri per le operazioni di contrasto alla vendita abusiva sulle aree demaniali. Nei pressi del lungomare a Sud di Bari, sono stati sequestrati circa 200 bevande (birre e altre bibite in lattina), circa 800 pezzi tra scarpe e abbigliamento, accessori di telefonia, cover e occhiali con griffe contraffatte, ma di bassa fattura. È stata inoltre sequestrata la merce di un venditore abusivo su strada: i 18 pezzi di formaggio a pasta filante, circa 15 kg di prodotto, erano privi di indicazioni sulla tracciabilità 

I venditori, colti nell'esercizio abusivo delle attività, sono stati sanzionati per violazioni alla legge regionale sul Commercio che prevede una sanzione pecuniaria amministrativa pari a 5000 euro (ove si acceda al pagamento in misura ridotta), oltre la confisca della merce e dei mezzi utilizzati per svolgere l'attività abusiva. Sono state applicate anche sanzioni per le violazioni in materia igienico sanitaria. 

Nell'ambito dei controlli estesi alle aree portuali ed aeroportuali, sono stati sanzionati 3 conducenti di altrettanti veicoli sorpresi ad esercitare abusivamente servizio di noleggio con conducente senza autorizzazione: oltre la sanzione pecuniaria da 173 euro a 694 euro, è prevista la sospensione del documento di circolazione da 2 a 8 mesi.

Sono stati sequestrati, inoltre, circa 200 ricci di mare detenuti per la vendita abusiva sul litorale cittadino ad un uomo che si è dileguato alla vista degli agenti. Gli echinodermi sequestrati sono stati distrutti dopo il sequestro amministrativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditori abusivi sulle coste baresi: la Polizia Locale sequestra bevande, formaggi, abiti e ricci di mare

BariToday è in caricamento