rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Bitonto

Una notte all'inseguimento dei ladri di auto: i carabinieri sventano un furto e recuperano 2 vetture a Bitonto

I militari avrebbero individuato un gruppo di uomini impegnati nel tentativo di sottrarre un suv nel centro della cittadina barese. L'inseguimento alla banda in fuga si sarebbe sviluppato in due fasi. Recuperati altri due mezzi rubati poche ore prima

Nottata ed alba movimentata per le pattuglie della Compagnia Carabinieri di Modugno che, a Bitonto, hanno sventato il furto di un'auto, ingaggiato per due volte l’inseguimento dei malfattori e poi recuperate due altre autovetture rubate nelle ore precedenti.

La pattuglia della Stazione Carabinieri di Bitonto, nel transitare in piazza Aldo Moro, avrebbero notato alcuni uomini a volto coperto mentre tentavano di rubare un suv con targa straniera, parcheggiato sulla pubblica via per la ricarica elettrica. Al mezzo erano già stati recisi i cavi del freno di stazionamento elettronico.

Alla vista dei militari, i componenti della banda sarebbero fuggiti a bordo di un’altra autovettura lungo la Strada Provinciale 231, facendo perdere le proprie tracce.

Poco dopo, al 112 della Centrale Operativa del Comando Provinciale di Bari, giungeva una segnalazione da parte di un cittadino che indicava la stessa auto, usata per la fuga, intenta a spingerne un'altra lungo la Strada Provinciale 119 da Palo del Colle verso Bitonto. A quel punto le pattuglie di Carabinieri di Modugno, unitamente ai colleghi della Stazione di Bitonto,  sarebbero riusciti a intercettare i fuggitivi. Sarebbe così scaturito un nuovo inseguimento sulla Strada Provinciale 231, sino all’,ingresso di Terlizzi dove la banda sarebbe riuscita a far perdere nuovamente le tracce.

Nel frattempo le restanti pattuglie effettuavano dei controlli su strade secondarie e nelle campagne limitrofe alle località della fuga. L’attività di ricerca, svolta nelle campagne, ha permesso di rinvenire due autovetture entrambe con all’interno due inibitori di frequenza (i cosidetti 'jammer') ancora accesi. Tutti i veicoli sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari. Nella circostanza i Carabinieri ci tengono a sottolineare quanto la collaborazione dei cittadini, con tempestive segnalazioni, sia fondamentale per rendere ancora più efficiente l’azione di contrasto alla criminalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una notte all'inseguimento dei ladri di auto: i carabinieri sventano un furto e recuperano 2 vetture a Bitonto

BariToday è in caricamento