rotate-mobile
Cronaca Monopoli

Commerciante non dichiara guadagni e percepisce il reddito di cittadinanza: incastrata dai controlli e denunciata

E' ritenuta responsabile del reato previsto dalla normativa in materia, ovvero per chiunque renda false dichiarazioni con l'obiettivo di beneficiare indebitamente del RdC. L'ammontare contestato si aggira attorno ai 9mila euro

Avrebbe percepito illecitamente il reddito di cittadinanza ma anche il Patrocinio a spese dello Stato nonostante fosse "evasore totale". Una donna è stata denunciata a Monopoli dalla Guardia di Finanza, a seguito di controlli effettuati in collaborazione con l'Inps.

E' ritenuta responsabile del reato previsto dalla normativa in materia, ovvero per chiunque renda false dichiarazioni con l'obiettivo di beneficiare indebitamente del RdC. L'ammontare contestato si aggira attorno ai 9mila euro.

La Guardia di Finanza ha avviato approfondimenti a seguito della richiesta e dell’ottenimento dell’accesso al Gratuito Patrocinio. I militari hanno notato l'assenza di tutte le dichiarazioni fiscali. Di lì, ulteriori controlli hanno permesso di verificare che la donna, titolare di partita Iva, aveva omesso di autodichiarare nell’apposita domanda di richiesta, come proprio patrimonio familiare, i redditi conseguiti attraverso la sua attività di commercio al dettaglio, qualificandosi come disoccupata. E' quindi scattata la denuncia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commerciante non dichiara guadagni e percepisce il reddito di cittadinanza: incastrata dai controlli e denunciata

BariToday è in caricamento