rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Università, al via i test d'ingresso per Medicina

Le prove hanno preso il via alle 8.30: 2670 le domande pervenute, per poco più di 300 posti tra Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. Controlli, metal detector e telecamere per scongiurare irregolarità

2670 iscritti per 309 posti, di cui 291 per Medicina e Chirurgia, e 18 per Odontoiatria e Protesi dentaria. Hanno preso il via questa mattina, alle 8.30, i test di ammissione a Medicina e Odontoiatria per i corsi a numero programmato a livello nazionale.

Le prove si svolgono in cinque diverse sedi individuate dall'Università: al Campus, nella scuola di Medicina del Policlinico, nelle aule di Giurisprudenza, di Scienze politiche e dell'ex facoltà di Economia. I  candidati avranno cento minuti per confrontarsi per i test a risposta multipla. Sessanta le domande: 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica.

In tutta Italia, gli aspiranti camici bianchi sono 62.695, oltre duemila persone in più rispetto all'anno scorso, rispetto ad un totale di 10.132 posti disponibili(9.224 per Medicina e 908 per Odontoiatria). A superare la selezione, dunque, sarà circa un candidato su sei. 

Serrati, come ormai da qualche anno, i controlli per assicurare il regolare svolgimento delle prove. Prima di accedere alle aule, i candidati passano attraverso una zona di 'prefiltraggio' dotata di metal detector, e vengono invitati a lasciare tutti gli effetti personali. Installate anche telecamere per monitorare lo svolgimento dei test. In particolare, a Bari, l'attenzione è alta dopo il caso verificatosi nel 2014, quando un plico giunto in una delle sedi delle prove risultò manomesso.

Il calendario dei test di ingresso, fissato a livello nazionale, proseguirà il 7 con i test per Medicina Veterinaria, l'8 con quelli per Architettura. Dopo un breve stop, le prove tornano il 13 per l'ammissione alle Professioni sanitarie. Ultimo giorno di prove il 14 settembre con i test in lingua inglese per Medicina e Chirurgia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, al via i test d'ingresso per Medicina

BariToday è in caricamento