rotate-mobile
Cronaca

Bartolomeo I a Bari, il messaggio di Papa Francesco: "Uniti nella venerazione del Santo di Myra"

Il saluto del Santo Padre in occasione della visita a Bari del Patriarca di Costantinopoli, che sarà per due giorni a Bari in occasione della Festa di San Nicola: "Vocazione della Chiesa di Puglia essere ponte tra i Cristiani di Oriente e di Occidente"

Comincerà lunedì mattina, con la 'lectio magistralis' per l’anno accademico della facoltà teologica pugliese e il conferimento del premio 'San Nicola', la visita a Bari di Bartolomeo I, Arcivescovo e Patriarca di Costantinopoli. Un evento di grande rilevanza per la Chiesa, un importante 'tassello' del dialogo tra cristiani cattolici e ortodossi.

Per l'occasione, Papa Francesco ha inviato un telegramma di saluto rivolto a Bartolomeo I e a tutta la comunità pugliese che si prepara all'evento. "Desidero unirmi spiritualmente - si legge nel telegramma inviato dal Papa all'Arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Cacucci - al carissimo fratello Bartolomeo nella venerazione del Santo Vescovo di Myra Nicola, le cui reliquie sono custodite a Bari da quasi mille anni, affidando alla intercessione di questo Pastore tanto amato in Oriente e in Occidente la nostra preghiera per il desiderato raggiungimento della piena unità dei cristiani".

"Con questa lodevole iniziativa - sottolinea il Santo Padre - la Facoltà Teologica Pugliese e l’intera Chiesa di Puglia testimoniano la loro fedeltà alla vocazione di essere ponte tra i Cristiani di Oriente e di Occidente".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bartolomeo I a Bari, il messaggio di Papa Francesco: "Uniti nella venerazione del Santo di Myra"

BariToday è in caricamento