rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Comune, la giunta stanzia 200mila euro per il Petruzzelli. Tre milioni all'Amtab per stipendi e fornitori

Il denaro è stato attinto dal fondo di riserva. Dei fondi destinati all'Amtab, 2,2 milioni erano stati già riconosciuti con un provvedimento risalente a qualche giorno fa e 800mila sono stati assegnati con delibera odierna

Attingendo dal fondo di riserva, che ora si è esaurito, la giunta comunale di Bari, riunitasi oggi insieme alla maggioranza di centrosinistra, ha disposto lo stanziamento di 200mila euro alla Fondazione Petruzzelli e il versamento di tre milioni di euro all'Amtab, dei quali 2,2 milioni già riconosciuti con un provvedimento risalente a qualche giorno fa e 800mila con delibera odierna.

Con l'ulteriore stanziamento alla Fondazione Petruzzelli, la maggioranza di centrosinistra - si legge in una nota del Comune - ha inteso "auspicare un pronto rilancio dell'attività dell'ente nonché l'immediata ricostituzione degli organi ordinari della stessa, raccomandando al sindaco di Bari di procedere ad un'attenta rivisitazione del bilancio 2013 della Fondazione medesima e alla rideterminazione dei costi della stagione 2014, alla luce della grave difficoltà per il Comune e la Provincia di Bari di contribuire, come accaduto in passato''. Inoltre è stato chiesto al sindaco, Michele Emiliano, di accertare se sia vero che il commissario della Fondazione abbia aderito al fondo salva-debiti della legge 112/2013. Questo perché ''l'adesione al fondo - si spiega - sembra contrastare con le dichiarazioni rilasciate alla stampa dallo stesso commissario in merito all'avvenuto risanamento dei conti della Fondazione Petruzzelli''.

Quanto al versamento all'Amtab, il direttore generale dell'azienda ha spiegato a maggioranza e giunta che la somma è ''indispensabile per procedere al pagamento delle retribuzioni dei dipendenti relative alle mensilità di gennaio e febbraio, nonché al pagamento anticipato del gasolio e di altri fornitori che hanno richiesto e ottenuto decreti ingiuntivi''. La maggioranza di centrosinistra, inoltre, ha dato mandato al sindaco di chiedere alla Regione Puglia l'aumento del finanziamento per chilometro per la gestione del Trasporto pubblico locale (Tpl) della città di Bari, invariato dal 1998 e attualmente il più basso d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, la giunta stanzia 200mila euro per il Petruzzelli. Tre milioni all'Amtab per stipendi e fornitori

BariToday è in caricamento