Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia

Bilancio positivo per Expo Arte, cinquemila visitatori per la manifestazione

I numeri forniti dagli organizzatori parlano di oltre cinquemila visitatori nei tre gioprni della manifestazione, con un picco di presenze nella giornata di domenica. Il direttore artistico Amedeo Demitry: "Rassegna apprezzata dal pubblico e dagli operatori"

Si chiude con un bilancio "nettamente positivo" la 29esima edizione di Expo Arte, la mostra-mercato dedicata all'arte in programma dal 18 al 20 maggio nel nuovo padiglione della Fiera del Levante. Secondo le cifre fornite dagli organizzatori, la rassegna ha richiamato oltre cinquemila visitatori in tre giorni, con un picco di presenze nella giornata conclusiva di domenica.

Soddisfatto Amedeo Demitry, direttore dell’associazione artistico-culturale Artiamo, che ha organizzato la rassegna
insieme alla Fiera: "Innanzitutto abbiamo ricevuto i complimenti da parte degli espositori, che hanno registrato buoni affari nonostante il momento congiunturale sfavorevole e sono rimasti soddisfatti per l’organizzazione, la comunicazione e la cura degli allestimenti. Molti di loro hanno chiesto di essere presenti alla prossima edizione per la quale ci aspettiamo un salto di qualità: già nelle prossime settimane si insedierà una commissione tecnico-scientifica per valutare come migliorare il format e renderlo ancora più settoriale con spazi ad hoc per l’arte contemporanea, quella moderna e gli artisti emergenti”.

Molto apprezzate dal pubblico soprattutto le rassegne speciali: “Il pubblico – sottolinea Demitry – ha mostrato gradimento anche per le opere delle dieci Accademie di Belle Arti, provenienti da tutta Italia, e per gli eventi collaterali”, dalla retrospettiva dedicata al maestro Mario Sironi nel cinquantunesimo anno dalla sua morte alla mostra d’arte “Fingerpainting” di Matthew Watkins, da "Arcaismo e contemporaneità" di Vincenzo Musardo a “I colori di Bari” di Vincenzo Catalano. Senza dimenticare "Arte in Comune", la mostra patrocinata dall’Amministrazione comunale: alcuni writers hanno decorato pannelli di grandi dimensioni in aree ad hoc nel quartiere fieristico. Un’iniziativa che ha catturato l’attenzione dei visitatori e sarà replicata anche in occasione della 76esima Fiera del Levante, in programma dall’8 al 16 settembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio positivo per Expo Arte, cinquemila visitatori per la manifestazione

BariToday è in caricamento