Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Scuola, a settembre le nuove assunzioni. A Bari 512 posti

Comunicata dal Ministero dell'Istruzione la distribuzione delle 21mila cattedre in tutta Italia per il nuovo anno scolastico. In Puglia le nuove assunzioni saranno in totale 1.376

Saranno 1.376 in tutta la Puglia, 521 nella sola provincia di Bari, le nuove immissioni a ruolo nelle scuole pubbliche. A diffondere i numeri è stato in questi giorni il Ministero dell'Istruzione, che ha reso nota la distribuzione geografica delle 21mila nuove cattedre previste in tutta Italia con l'avvio del nuovo anno scolastico.

I nuovi assunti saranno reclutati per metà dalle graduatorie provinciali dei precari (graduatorie ad esaurimento) e per l’altra metà dalle graduatorie degli ultimi concorsi a cattedre del 1990, 1995 e 1999. Solamente nelle ipotesi in cui queste ultime fossero esaurite, i posti rimanenti verranno assegnati ai precari delle liste provinciali.

Bisognerà ancora aspettare qualche giorno, invece, per avere il quadro delle assunzioni relative al personale ATA (tecnici, ausiliari, amministrativi). Il decreto sulla spending review approvato ieri dal governo, infatti, prevede il trasferimento nelle graduatorie Ata dei docenti inidonei. E' duqnue probabile che questo passaggio basti da solo a coprire tutti i posti liberatisi dopo i pensionamenti, senza  dare luogo a nuove assunzioni dalle graduatorie.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, a settembre le nuove assunzioni. A Bari 512 posti

BariToday è in caricamento