rotate-mobile
Cultura

La Madonna dei Martiri di Hoboken, New Jersey, Usa

Il Sinatra Park di Hoboken, ospita l'ottantotesima edizione dell'Hoboken Italian Festival, molti son partiti da Molfetta per parteciparvi e ritrovarsi con parenti ed amici, in primis non manca il nostro caro "amico" Mons. Giuseppe de Candia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

A settembre la processione della Madonna dei Martiri ( copatrona di Molfetta) per le vie di Hoboken nel New Jersey, è festa!

Il Sinatra Park di Hoboken, ospita l'ottantotesima edizione dell'Hoboken Italian Festival, molti son partiti da Molfetta per parteciparvi e ritrovarsi con parenti ed amici, in primis non manca il nostro caro "amico" Don Giuseppe de Candia, alle ore 11, ci sarà la messa in onore della Madonna, nella St. Francis Church, che si trova al 308 Jefferson street, poi ci sarà la processione.

Devozione e tradizione al primo posto, non manca la musica, degustazioni di cibo, spettacoli e poi la processione trasforma per qualche giorno un angolo di mondo degli Stati Uniti in un'altra Molfetta, sono stimati circa 28mila molfettesi di 3 e 4 generazione, dove ci si incontra, si fa festa, si prega insieme.

Come accade a Molfetta, la statua della Madonna dei Martiri sarà sistemata dai fedeli in una barca sulle acque dell'Hudson River. All'arrivo nell'altra parte in zona Ground Zero ci sarà la cerimonia per NON dimenticare la tragedia delle torri gemelle nel 2001. 

Il simulacro resterà esposto su un altare sistemato al Frank Sinatra Park, dove domani mattina, domenica 7 settembre, verrà celebrata la s.s. Messa all'aperto, come sempre sarà notevole la presenza di tanti fedeli che ci partecipano.

Poco più di ventiquattro ore dopo si farà festa a Molfetta sempre in occasione della processione in onore della Madonna dei Martiri.

Nella prossima settimana la festa della Madonna dei Martiri si ripeterà in Australia, prima Adelaide e poi Fremantle dove vi è la presenza di altre comunità molfettesi, in ottobre viene festeggiata in Argentina, nel quartiere de La Boca.

Vi invitiamo a visionare un video-documentario realizzato ad Hoboken nel New Jersey dall'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta nel mondo con il brand I Love Molfetta, nel 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna dei Martiri di Hoboken, New Jersey, Usa

BariToday è in caricamento