rotate-mobile
BariToday

Omdatik – In uscita il primo album di Nico Tripaldi

Il pirmo marzo l'uscita del primo album dell'artista pugliese Nico Tripaldi, registrato a Londra negli studi della Wunderkammer Recordings

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Sarà disponibile online sul sito www.beatport.com a partire da giovedì 1 marzo ed in esclusiva per 15 giorni, "Omdatik", il primo album di Nicola Tripaldi, il cui titolo è anche lo pseudonimo dell'autore pugliese.

Registrato a Londra presso gli studi della Wunderkammer Recordings, casa discografica fondata a Bari da Saverio Lattanzio, il disco è un'antologia che racchiude una selezione dei brani più importanti che lo stesso autore ha iniziato a comporre dal 1997 ad oggi. Il lavoro rappresenta l'essenza della profonda passione per la musica elettronica e rispecchia l'animo artistico del suo compositore.

L'utilizzo della strumentazione analogica (principalmente "vintage") è il punto di partenza della collezione. Per dar vita alle 11 tracce del suo album, Nico si è avvalso dell'utilizzo di synth monofonici degli anni '70 e di quelli polifonici tipici degli anni '80. Inoltre fondamentale è stato l'impiego di strings machines, drum machines, batterie elettroniche e campionatori. Tra i sequencers midi più usati nelle composizioni di Omdatik, il mitico Roland Msq-700 e l'Atari STf1040; Tripaldi ha così prodotto i suoi primi lavori in Cubase e Logic su una piattaforma storica come Atari, per poi utilizzare, su Machintosh e Windows, formidabili trackers come FastTracker2 e Jeskola Buzz.
Ma le linee comuni dei brani presenti in Omdatik sono la marcata ritmica, le frequenti digressioni solid dance e la ricerca ossessiva degli strumenti. Questo conferisce all'album uno spirito provocatorio e allo stesso tempo canonico.

L'album Omdatik è promosso con il sostegno di Puglia Sound - PO FESR 2007/2013 ASSE IV

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omdatik – In uscita il primo album di Nico Tripaldi

BariToday è in caricamento