rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2023

Amministrative, nove Comuni alle urne nel Barese: affluenza al 49,4% nella prima giornata di voto

Percentuale di votanti in calo rispetto alla precedente tornata elettorale ma si vota anche domani, dalle 7 alle 15. I dati dell'affluenza Comune per Comune

Si chiude con un'affluenza del 49,46%, nei nove Comuni del Barese chiamati alle urne (Acquaviva, Altamura, Casamassima, Mola, Monopoli, Noci, Poggiorsini, Toritto e Valenzano) la prima giornata di voto per le Amministrative 2023. La percentuale di votanti si conferma in calo rispetto alla precedente tornata elettorale ma, rispetto allo scorso anno, si voterà anche domani, lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura dei seggi, si svolgeranno le operazioni di scrutinio, mentre l'eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

AFFLUENZA, I DATI COMUNE PER COMUNE: ORE 23 - ORE 19 - ORE 12

Le sfide nei nove Comuni del Barese

Per Altamura, i candidati in corsa sono cinque: Vitantonio Petronella, sostenuto da nove liste, in prevalenza civiche, Giovanni Moramarco per il centrodestra, Michele Loporcaro, sostenuto da M5S e Semi di futuro, Donato Laborante (Nuovi socialisti), Carlo Vulpio (Avanti Mediterraneo-Rinascimento Sgarbi-Vulpio Sindaco). A Monopoli corsa a quattro: oltre sindaco uscente Angelo Annese, candidato del centrodestra, Angela Papio (sostenuta, tra le altre liste, dal M5S), Paolo Comes (Pd) e Pietro Brescia (Riprendiamoci Monopoli). Ad Acquaviva delle Fonti la sfida è tra Marco Lenoci (candidato del centrodestra), Francesca Pietroforte per il centrosinistra, Rossella Giorgio (M5S e Cittadini in Movimento) e Francesco Pistilli, sostenuto da una coalizione di civiche. A Casamassima la sfida a due è tra il sindaco uscente Giuseppe Nitti, sostenuto da quattro civiche, e Nica Ferri, appoggiata da 5 liste tra cui Pd e M5S. Corsa a cinque nel Comune di Mola di Bari: accanto al primo cittadino uscente, Giuseppe Colonna (Pd + civiche), il candidato del centrodestra Francesco Brunetti, Giangrazio Di Rutigliano (sostenuto da quattro civiche), Michele Daniele (M5S) e Maurizio Lattaruli (Pci). A Noci in corsa Anna Martellotta, Paolo Conforti, Francesco Intini e Fortunato Mezzapesa. Quattro i candidati a Valenzano: il sindaco dimissionario Giampaolo Romanazzi, Maria Morisco, Tonio De Nicolò, Michele Filipponio. A Poggiorsini, la sfida è tra Michele Armienti e Pietro Picierno, mentre a Toritto il confronto sarà tra l'uscente Pasquale Regina e Dino Rotunno.

Come si vota

Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 29 e lunedì 29 maggio per il ballottaggio tra i due candidati più votati. Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

I documenti da presentare al momento del voto

Per votare è necessario essere muniti di uno dei seguenti documenti: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare ad assicuri l’identificazione dell’elettore; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, nove Comuni alle urne nel Barese: affluenza al 49,4% nella prima giornata di voto

BariToday è in caricamento