rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Comunali Bari 2014

Comunali, Emiliano parla con il Ncd. Intesa in vista?

In queste ultime ore si sta facendo strada l'ipotesi di un'asse Pd-Ncd sponsorizzata dal sindaco uscente. SeL, Udc e Centro democratico scettici sull'operazione. Oggi arriverà la sentenza sul caso Decaro

Un accordo tra Pd e Nuovo Centrodestra (Ncd). Una sorta di patto governativo simile a quello presente a Palazzo Chigi. Sembra questo l’obiettivo a cui starebbe lavorando il sindaco uscente, nonché presidente regionale del Partito democratico, Michele Emiliano.

Gli alfaniani, rappresentati in terra di Puglia dal neo senatore Massimo Cassano, non hanno trovato un accordo con il candidato del centrodestra Domenico Di Paola. Hanno chiesto le primarie, ma sia Forza Italia che l’ex amministratore unico di Aeroporti di Puglia non hanno voglia di misurarsi con questo passaggio elettorale. I rapporti tra Emiliano e Cassano nelle ultime ore si sono intensificati. Non pochi sussurrano che il piano di Emiliano sia quello di creare un asse elettorale forte, capace di contare sul largo consenso che anche Cassano è in grado di riscuotere sul territorio (nelle ultime regionali fu il più suffragato). Ma per ratificare questa strategia servono altri elementi. In primis, il candidato.

Oggi pomeriggio si conoscerà l’esito della sentenza del processo in cui Antonio Decaro è coinvolto con l’accusa di abuso d’ufficio. Laddove la sentenza dovesse dare ragione al deputato Pd, è probabile che Decaro possa accettare l’invito della coalizione ad iniziare la campagna elettorale. Ma se opterà per continuare la sua carriera da parlamentare, il tavolo delle forze di centrosinistra dovrà subito darsi da fare per individuare un altro candidato. Sinistra Ecologia e Libertà (Sel) guarda con scetticismo alla mossa di Emiliano di strizzare l’occhio agli alfaniani. Il partito di Vendola ha sempre contestato le larghe intese e non ha intenzione di replicare nel capoluogo regionale una strategia politica che, di fatto, condannerebbe alla ininfluenza i partiti piccoli e metterebbe all’angolo l’ala più progressista della coalizione. Scetticismo anche in casa Udc e Centro Democratico, entrambi timorosi di veder adombrato il loro ruolo di contrappeso moderato nel tavolo del centrosinistra.

Ma si sa, Emiliano non conosce mediazioni e se dovesse riuscire a portare a termine il suo progetto non avrà difficoltà a presentare il conto. Ma in queste ultime ore sembra che Di Paola stia stringendo contatti con il Ncd per siglare un accordo. Mario Ferorelli, di recente passato da Pdl al partito di Alfano, è stato chiaro: “Se non si vorrà trovare un’intesa qualcuno si assumerà la responsabilità della terza sconfitta del centrodestra a Bari”. Ogni riferimento a Raffaele Fitto è puramente causale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Emiliano parla con il Ncd. Intesa in vista?

BariToday è in caricamento