rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Coronavirus: a Bari test sierologici gratuiti anche per i docenti delle scuole paritarie e private

Anche nelle sedi dello Spesal di Putignano e Molfetta

Da lunedì saranno attivi tre ambulatori dedicati alla esecuzione dei test sierologici per il personale delle scuole paritarie e private, a Bari, Putignano e Molfetta, nelle tre sedi provinciali dello Spesal.

Asl Bari e dipartimento di prevenzione – sulla base di quanto stabilito dalla circolare del ministero della Salute del 7 agosto e dei successivi atti di indirizzo regionali – hanno organizzato il servizio dedicato ai lavoratori delle scuole private, dando loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente e su base volontaria al test sierologico in vista della riapertura degli istituti scolastici.

Per far fronte alle numerose richieste e per permettere a tutti di fare l’esame rapido in massima sicurezza, il dipartimento di prevenzione ha introdotto un sistema di prenotazione telefonica e stabilito fasce orarie dal lunedì al venerdì che consentirà di regolare meglio gli accessi, garantendo a tutti la possibilità di fare il test nel rispetto delle misure anti Covid.

In alcuni casi – visto il numero significativo di personale scolastico da sottoporre al test -  potrà essere anche prevista l’esecuzione in data prestabilita direttamente nella sede della scuola.

Intanto anche per il personale docente e non docente delle scuole pubbliche dalla prossima settimana sarà possibile prenotare tramite invece il medico dedicina generale l'effettuazione del test sierologico, su base gratuita e volontaria. La Asl ha predisposto in tutti i suoi distretti kit e dispositivi di protezione per eseguire i test sierologici ai lavoratori dell’Istruzione.

Il test rapido consiste in un piccolo prelievo di sangue, che consentirà poi di stabilire se un soggetto ha prodotto o meno anticorpi e quindi è entrato in contatto con il virus.

In caso di esito positivo, come previsto da linee guida del Ministero della Salute – si procede alla esecuzione del tampone naso-faringeo, e in caso di positività confermata, il soggetto deve essere posto in isolamento.

Dove rivolgersi

Bari,  Via Murat 1, primo piano tel. 3398750020, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00

Putignano, S. Michele in Monte Laureto-c.da Larussa tel. 3398750082, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00

Molfetta, via Giorgio de Chirico n 7 Tel. 0803357955, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Bari test sierologici gratuiti anche per i docenti delle scuole paritarie e private

BariToday è in caricamento