rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
social

Piogge di stelle, congiunzioni e comete: gli eventi astronomici di gennaio 2023

Dalla pioggia di meteoriti alla cometa C/2022 E3 ZTF

Cosa riserva il mese di gennaio per gli appassionati del cielo? Il 2023 inizia subito con alcuni eventi astronomici da non perdere. Dopo la pioggia delle prime stelle cadenti avvenuta tra il 3 e il 4 gennaio, ci sarà la congiunzione tra Venere e Saturno e la possibilità di vedere la cometa C/2022 E3 ZTF. Qui di seguito trovate le date, segnalate da meteo.it.

Pioggia di meteoriti

Una pioggia di 40 meteore ogni ora tra martedì 3 e mercoledì 4 gennaio ci sono state le Quarantidi, l'apice delle Delta Cancridi, martedì 17 gennaio, delle Alfa Idridi giovedì 19 gennaio e a fine mese, delle alfa Leonidi.

I pianeti

Domenica 22 gennaio ci sarà una congiunzione tra Venere e Saturno. Da segnalare, a fine mese, Mercurio che raggiungerà il massimo allungamento occidentale: quello sarà il momento migliore per osservare Marte che, appena prima dell'alba, si troverà  nel punto più alto sopra l'orizzonte.

La cometa

La cometa C/2022 E3 ZTF, scoperta nel marzo 2022, dopo mesi di assenza sembra essere in avvicinamento e potrebbe essere visibile da giovedì 12 gennaio. La miglior visibilità si verificherà a fine mese e a inizio febbraio. Per osservarla è necessario l'uso di un binocolo o di un telescopio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge di stelle, congiunzioni e comete: gli eventi astronomici di gennaio 2023

BariToday è in caricamento