rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
social

'Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei': è il test della personalità diventato virale sul web

In base a quello che scorgiamo dall'immagine, la testa di una tigre oppure una scimmia che si aggrappa a un ramo, possiamo scoprire alcuni tratti della nostra personalità. Cosa vedete?

Possiamo scoprire alcune informazioni sulla nostra personalità in base a quello che osserviamo fissando un'immagine, lo sapevate? E' il famoso test della personalità che ha origine da un'idea scientifica, le Macchie di Rorschach, create dall'omonimo psichiatra dopo anni di ricerche. Delle sagome di inchiostro interpretabili come figure di diverso tipo, a volte complesse a volte meno. A seconda di quello che il paziente vedeva in una determinata figura, lo psichiatra traeva importanti informazioni sul suo assistito.

Questa immagine è recentemente diventata virale sul web e viene più o meno attribuita al neuroscienziato statunitense Roger Wolcott Sperry, neuropsicologo e neurobiologo tra i maggiori del Novecento, premio Nobel per la medicina nel 1981, vissuto tra il 1913 e il 1994. Tuttavia non sembrano esserci riscontri da fonti ufficiali. Di conseguenza, è molto probabile che questo test sia solo un gioco nato sul web per divertire gli utenti. La maggioranza delle persone guardando questa immagine ha visto due cose: o la testa di una tigre (bianca, a sinistra) oppure una scimmia che si aggrappa a un ramo (nera, centrale). A seconda di quel che si vede, ecco i tratti della personalità:

  • Se avete visto la tigre siete persone che amano pianificare, precise, razionali, logiche e realistiche. Insomma, vi piace fare le cose per bene e in maniera ordinata. Le vostre emozioni non interferiscono nel raggiungimento dei vostri obiettivi, prediligete la scienza e la matematica, e raramente vi dimostrate capaci di fingere. 
  • Se invece vedete la scimmia, siete persone più intuitive, impulsive, emozionali, creative e artistiche, e sognatrici. Più che obiettivi da raggiungere, nella vita avete sogni da realizzare, siete spontanei, vi lasciate condizionare dalle vostre emozioni, non siete ordinati ma procedete 'a sentimento'.

E voi cosa vedete?

(Fonte Today.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei': è il test della personalità diventato virale sul web

BariToday è in caricamento