rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Arriva la seconda Luna piena di Agosto 2023: occhi puntati al cielo per ammirare lo spettacolo eccezionale

La tradizione anglosassone chiama la poco frequente seconda Luna piena di uno stesso mese "Luna blu", un modo di dire che indica eventi relativamente rari.

Dopo quella del 1 agosto ci sarà un'altra splendida Superluna. Come si legge su Today poiché tra due Lune piene intercorrono circa 29.5 giorni e agosto ne dura 31, ci sarà in questo mese una seconda Luna piena, proprio il 31. La tradizione anglosassone chiama la poco frequente seconda Luna piena di uno stesso mese "Luna blu", un modo di dire che indica eventi relativamente rari. Quella del 31 agosto sarà a sua volta una Superluna piena, la più grande dell’anno. Due Superlune piene di verificano raramente nello stesso mese. L’ultima volta è accaduto nel gennaio del 2018, la prossima sarà nel 2037, sempre a gennaio.

"La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto - ha spiegato Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project - Si tratta infatti di variazioni tutt’altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato".

Lo spettacolo della Luna Piena, ancor più quello della Superluna, è massimo al suo sorgere, ovvero al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite, ossia all’alba (la Luna Piena brilla in cielo dalla parte opposta rispetto alla nostra stella, sicché essa sorge al calar del Sole e tramonta all’alba). 

(Fonte Today.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la seconda Luna piena di Agosto 2023: occhi puntati al cielo per ammirare lo spettacolo eccezionale

BariToday è in caricamento