rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
social

Colazione natalizia: la ricetta dei muffin di panettone alle mele

Il panettone classico contiene uvetta e canditi o magari cioccolata. Se non lo amate nella sua versione classica, ecco una ricetta originale e sfiziosa a base di questo dolce must del Natale ideale per la colazione

Durante le feste natalizie la colazione è a base di panettone, pandoro e dolci della tradizione. Il pandoro ha un gusto più burroso, semplice e neutro, il panettone è solitamente arricchito con uvetta e canditi o magari cioccolata, che gli conferiscono un forte aroma. Già buonissimi così per come sono, con queste due delizie è però possibile creare anche delle ricette sfiziose e appetitose. Ecco, ad esempio, una ricetta per realizzare un dolce particolare, ideale per grandi e piccini.

Muffin di panettone alle mele

Il panettone può essere la base perfetta per creare dei soffici muffin arricchiti dalla dolcezza delle mele.

Ingredienti:

  • 150 gr di panettone;
  • 100 gr di yogurt;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 40 gr di burro;
  • 20 gr di zucchero;
  • 2 mele;
  • 1 uovo.

Preparazione

Sbriciolate grossolanamente il panettone in una ciotola. In una seconda ciotola unite le uova allo zucchero, il lievito e lo yogurt. Mescolate bene il composto e versatelo nella ciotola con il panettone: lasciate che assorba il liquido. Intanto lavate e sbucciate le mele: tagliatele a dadini piccoli e uniteli alla ciotola con il panettone. Mescolate bene il composto e aggiungete qualche cucchiaio di latte nel caso l’impasto fosse troppo solido. Versate l’impasto dei muffin nei pirottini e metteteli in forno a 180° per una ventina di minuti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazione natalizia: la ricetta dei muffin di panettone alle mele

BariToday è in caricamento