rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Aggiornamento della rete ospedaliera pugliese, via libera della Regione: nel Barese 232 posti letto in più

La provincia del capoluogo regionale salirà a 5.010 postazioni di ricovero. Nel territorio regionale si registrerà un aumento di 900 posti letto, portando il totale a 14.666

Saranno 272 i posti letto in più negli ospedali del Barese, porteranno il totale a 5.010 postazioni di ricovero. La Giunta regionale ha approvato oggi l’aggiornamento della rete ospedaliera pugliese: il nuovo piano non modifica l’impostazione generale, ma incrementa di 900 posti letto l’attuale programmazione prevista sul territorio regionale. Il totale delle postazioni sul territorio regionale raggiungerà così quota 14.666.

In particolare, saranno istituiti dei posti letto di Medicina d’Urgenza e Accettazione presso gli Ospedali di II e I Livello nonché presso gli Enti ecclesiastici, al fine di migliorare la gestione del sovraffollamento dei Pronto soccorso.

È stato previsto un incremento dei posti letto di riabilitazione e lungodegenza, per facilitare il passaggio dalla fase acuta a quella post-acuta, consentendo dunque, un miglior utilizzo delle postazioni di ricovero.

L'approvazione dello schema di Regolamento, sarà seguita dalla presentazione del provvedimento alla Commissione consiliare permanente, per il previsto parere obbligatorio non vincolante.

"Il piano - spiega l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese - è stato concordato con i direttori generali e discusso con il ministero e nei fatti non modifica quanto già previsto, ma integra le dotazioni con riguardo soprattutto la lungodegenze e la riabilitazione".

Il provvedimento sarà trasmesso al Ministero della Salute l’acquisizione del parere da parte del Tavolo tecnico. La rete ospedaliera sarà oggetto di apposito monitoraggio da parte del Dipartimento Promozione della Salute e de Benessere animale, volto a valutare i volumi e gli esiti di ciascuna Unità Operativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiornamento della rete ospedaliera pugliese, via libera della Regione: nel Barese 232 posti letto in più

BariToday è in caricamento