rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Trentadue anni fa l'indipendenza dell'Ucraina: sulla facciata del Comune di Bari esposta la bandiera giallo blu

La nazione celebra oggi l'anniversario della liberazione dal dominio dell'Unione Sovietica. Il sindaco Decaro: "Un gesto simbolico, ma carico di affetto e di solidarietà per manifestare i nostri sentimenti di vicinanza alla comunità ucraina"

Oggi, in occasione dell’anniversario dell’indipendenza dall’Unione Sovietica avvenuta 32 anni fa, sulla facciata di Palazzo di Città sventola la bandiera ucraina, mentre la torre della Città metropolitana è illuminata con i colori giallo e blu.

I gesti simbolici compiuti dal Comune di Bari e dalla Città Metropolitana, compiuti per il secondo anno consecutivo, rappresentano il messaggio di vicinanza al popolo ucraino che i due enti istituzionali baresi intendono sottolineare. L'impulso dell'iniziativa è stato fornito dall'associazione 'Uniti per l'Ucraina' che ha chiesto al Comune e alla Città Metropolitana di esporre i vessilli della nazione alla prese con un drammatico conflitto armato dettato dall'occupazione russa.

"Un gesto simbolico, ma carico di affetto e di solidarietà - dichiara il sindaco Antonio Decaro - per manifestare i nostri sentimenti di vicinanza alla comunità ucraina presente sul nostro territorio, che da un anno e mezzo, purtroppo, vive con angoscia e dolore gli sviluppi di un’assurda guerra seguita all’invasione russa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentadue anni fa l'indipendenza dell'Ucraina: sulla facciata del Comune di Bari esposta la bandiera giallo blu

BariToday è in caricamento