rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Torna Bari Social Book, la biblioteca in una barca confiscata alla malavita: ecco come salire a bordo

Il natante, nei prossimi giorni, salperà per le prime navigazioni gratuite aperte a tutti, iscrivendosi al sorteggio dei componenti dell'equipaggio

Torna il progetto Bari Social Boat, la prima biblioteca pubblica e di comunità realizzata su una barca a vela confiscata alle organizzazioni criminali. Il natante, nei prossimi giorni, salperà per le prime navigazioni gratuite aperte a tutti, iscrivendosi al sorteggio dell'equipaggio.

L'associazione interessata o l'equipaggio potranno compilare il modulo apposito segnando al massimo 6 nomi, consegnandolo entro le 17 del 14 febbraio al presidio di Bari Social Book nel primo isolato di via Sparano, allestito in occasione dell'evento 'LeggiAmo: l’amore per i libri, la cultura e la comunità”. Nella stessa giornata saranno estratti in pubblico gli equipaggi che potranno effettuare i primi viaggi lungo la nostra costa. La prima veleggiata è fissata per il prossimo 21 marzo: le altre già programmate si terranno il 18 aprile, il 30 maggio, il 6, 13 e 27 giugno, il 4 e 25 luglio, il 29 agosto e il 5 settembre. Tutte le uscite saranno anticipate da eventi di animazione sulla barca.

“Finalmente possiamo partire con questo progetto innovativo e ambizioso, progettato in rete con tante realtà impegnate in un percorso di legalità nato da un’intensa collaborazione tra pubblico e privato - ha dichiarato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Con la prima biblioteca pubblica e di comunità sul mare diamo vita a pratiche socio-culturali finalizzate all’inclusione e, allo stesso tempo, alla promozione culturale e alla diffusione della lettura. Un percorso importante che abbiamo realizzato in questi anni sviluppando esperienze di welfare culturale finalizzato ad offrire percorsi di coesione sociale ed emancipazione. Bari Social Boat sarà uno degli Spazi sociali per leggere, presidi di lettura popolare realizzati con la partecipazione di tanti cittadini, su cui l’assessorato al Welfare intende continuare a investire per generare legami e costruire relazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Bari Social Book, la biblioteca in una barca confiscata alla malavita: ecco come salire a bordo

BariToday è in caricamento