rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Bari nella morsa del grande caldo: week end da 'bollino rosso' con temperature percepite fino a 37 gradi

Il capoluogo pugliese è stato inserito, con il più elevato grado di rischio, nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute: l'alto tasso di umidità complicherà le giornate di sabato 15 luglio e domenica 16. La presenza di venti moderati potrebbe alleggerire l'afa

Un week end da 'bollino rosso', ancora all'insegna dell'afa e del caldo intenso. Le prossime 48 ore saranno bollenti a Bari: secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, le giornate di sabato 15 luglio e domenica 16, saranno codraddistinte dal persistente calore nel capoluogo pugliese. 

A Bari, infatti, il bollettino assegna il livello più elevato di rischio, a causa delle condizioni climatiche afose che persistono ormai da giorni. Oggi il report del ministero assegnava al capoluogo pugliese il 'bollino arancione', domani e dopodomani si passa al 'rosso'.

Domani mattina, alle 8, le temperature toccheranno già i 28 gradi e l'umidità ne farà percepire addirittura 37. Alle 14 i gradi reali saliranno a 33, ma la percezione del caldo rimarrà stabile sui 37 gradi. 

Il copione non cambierà domenica: alle 8 del mattino si registreranno 29 gradi, alle 14 sono previsti 35. A prescindere dalla colonnina di mercurio, però, sarà l'afa a peggiorare la situazione: anche domenica, infatti, la temperatura percepita dovrebbe attestarsi sui 37 gradi.

Gli esperti di 3Bmeteo indicano per sabato e domenica anche la presenza di venti moderati, al mattino proverranno da Nord e nel pomeriggio Nord-Ovest. Dovrebbero generare un mare poco mosso, si spera possano alleviare i fastidi generati dall'afa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari nella morsa del grande caldo: week end da 'bollino rosso' con temperature percepite fino a 37 gradi

BariToday è in caricamento