rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Monopoli

Masterclass, interviste e ospiti internazionali: al via a Monopoli Ora! Fest, il festival del cinema dedicato ad ambiente e sostenibilità

Da oggi fino al 7 giugno un fitto programma di oltre 25 appuntamenti. Il premio Oscar Helen Mirren tra i protagonisti, tra gli altri Sabina Guzzanti, Nicola Lagioia, Paolo Giordano


Ha preso il via oggi a Monopoli Ora! Fest, il Festival Internazionale del Cinema in Puglia dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, che fino al 7 giugno vedrà nella città grandi nomi del cinema internazionale e del panorama culturale italiano. 

Presieduto da Giovanni De Blasio, con la direzione artistica di Silvia Bizio e la direzione generale di ArtsFor_, Ora! Fest porterà per la prima volta in Puglia un festival “green”, all’insegna del rispetto dell’ecosistema e della valorizzazione della naturalità dell’ambiente pugliese, il tutto grazie all’importante sostegno e al patrocinio della Regione Puglia, di Apulia Film Commission e del Comune di Monopoli. 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul festival commenta: “Ora! Fest porta in Puglia i grandi nomi della cultura e del cinema internazionale. Un festival aperto e partecipato, che rifletterà su temi sentiti come ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, che guidano da sempre anche le politiche e la programmazione della nostra amministrazione. Vi aspettiamo nella meravigliosa città Monopoli per vivere delle giornate molto speciali”.

“L’Ora! Fest, che oggi si inaugura a Monopoli, costituisce ennesima prestigiosa espressione di una politica culturale lungimirante e visionaria grazie alla quale la Puglia è riconosciuta regione leader nel campo dell’audiovisivo.” dichiara la Presidente di Apulia Film Commission Anna Maria Tosto “I temi intorno ai quali si articola l’offerta cinematografica dell’Ora! Fest - ambiente, sostenibilità, giustizia sociale -   assegnano alla manifestazione un profilo identitario che la distingue e ne fanno occasione di riflessione intorno ad alcuni degli aspetti più sensibili del dibattito contemporaneo, avvertiti soprattutto dalle giovani generazioni. Il che, unitamente ai tanti artisti di fama nazionale ed internazionale che partecipano alla manifestazione, ne incrementa l’attrattività oltre che la capacità di essere momento di una generale crescita culturale. L’Ora! Fest coniuga così le finalità che animano l’Apulia Film Commission, per essere un appuntamento destinato a favorire la ricerca dei nuovi linguaggi mediante i quali veicolare nuovi contenuti e, contemporaneamente, a promuovere nel nostro territorio lo sviluppo della filiera produttiva dell’audiovisivo, facendone un settore economico in continua evoluzione ed espansione”.

Ora! Fest rappresenta per la città di Monopoli un appuntamento importante: “L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto che questo festival si svolgesse a Monopoli in quanto rappresenta un evento dal forte richiamo che porterà la città ad essere un polo di attrazione culturale per il suo valore, per la presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, tra i quali si annoverano anche premi Oscar, e per i temi strettamente attuali come ambiente, sostenibilità e giustizia sociale che i corti, i lungometraggi e i documentari in proiezione affronteranno - afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese - Un festival internazionale, nel mese di giugno, con tante star della settima arte consente di rafforzare l’internalizzazione e la qualità dell’offerta turistico-culturale di Monopoli, diventata da qualche anno meta di un turismo proveniente da qualsiasi parte del mondo. Ora! Fest consente non solo di avvicinare giovani e grandi, residenti e turisti, al mondo del cinema attraverso attività di formazione e masterclass, ma nello stesso tempo rappresenta un’eccezionale occasione di promozione del territorio ben oltre i confini nazionali. Grazie a questo evento dall’alto valore culturale i colori della Città di Monopoli, l’azzurro delle sue spiagge, il bianco delle case e dei vicoli del centro storico e il verde delle sue contrade costellate di importanti testimonianze storiche, artistiche e naturalistiche, faranno il giro del mondo. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questo evento che per cinque giorni, dopo i vari set cinematografici che negli ultimi anni la città ha ospitato, trasformerà Monopoli in una grande città del cinema. Siamo pronti, Ora! Fest può cominciare”.

In accordo con le linee guida stabilite dall’Associazione Festival Italiani per il “cinema green” sarà centrale il dibattito e il confronto tra attori, registi, sceneggiatori e produttori presenti alla manifestazione, su azioni concrete che il cinema e l’industria cinematografica possono compiere per diffondere consapevolezza e buone pratiche in materia di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Il cartellone cinematografico di Ora! Fest sarà scandito da 10 film in concorso e 6 fuori concorso, oltre a 22 cortometraggi di cui 17 in concorso e 5 fuori concorso, tutti uniti da un comune fil rouge, ovvero il desiderio di raccontare temi di stringente attualità come la salvaguardia ambientale, la crisi climatica e la giustizia sociale.  

È con questo spirito che, dal 3 al 7 giugno a Monopoli, arriveranno star internazionali come il premio Oscar Helen Mirren, protagonista della prima giornata del Festival, per presentare anche la serie “1923” (Paramount +), Marisa Tomei, membro del Comitato Onorario di Ora! Fest, presieduto da John Turturro, Terry Gilliam, Matt Dillon, André Aciman. Molti anche i nomi italiani che saranno a Monopoli tra i quali Nicola Lagioia, Paolo Giordano, Giuseppe De Bellis, Angela Baraldi, Sabina Guzzanti, Maria Sole Tognazzi, Luisa Rizzo, Andrea Crosta e tanti altri. Al Festival anche Matthew Modine con il quale Ora! Fest ha stretto un accordo con la sua casa di produzione - la Cinco Dedos Production - per realizzare un video di 50 secondi, “Heaven on Earth”, narrato dallo stesso Modine, che sarà anche la sigla della manifestazione. Inoltre, l’attore mostrerà anche il suo impegno per l'ambiente con “RIPPLE EFFECT”, la sua nuova serie in 5 episodi incentrata sulla sostenibilità ambientale, di cui verrà mostrata un'anteprima mondiale di 8 minuti. 

Tutta la Puglia arriva a Ora! Fest: nella prima giornata del festival l’appuntamento in Piazza Palmieri dove Giuseppe De Bellis, direttore di Sky TG24 e pugliese doc, intervisterà il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in un incontro dal titolo evocativo “Una regione da film”, tra aneddoti, curiosità ed eccellenze del panorama culturale regionale. Da qui, via alle cinque giornate per vivere a pieno il cinema e i suoi protagonisti che animeranno diversi luoghi della città di Monopoli a tutte le ore. Ogni giorno tante le storie da raccontare: si parte la mattina con le proiezioni dei film di concorso e le masterclass al Cinema Radar, poi i cortometraggi alla Sala delle Armi del Castello Carlo V; nel tardo pomeriggio gli eventi con gli ospiti italiani e internazionali in Piazza Palmieri, che si accende fino a sera con le proiezioni dei lungometraggi.

Ora! Fest culminerà il 7 giugno, alle 20, con la premiazione al Cinema Radar, dove verranno assegnati i premi da parte delle giurie coinvolte. La giuria dei lungometraggi presieduta da Alfre Woodard  (“12 anni Schiavo”, “Crooklyn” “Desperate Housewives”, vincitrice di un Emmy Award per “The Practice”) sarà affiancata dallo sceneggiatore e produttore candidato all'Oscar Alessandro Camon (“Oltre le regole: the Messenger”, “Wall Street”), l'ex direttore del Centro sperimentale di Cinematografia Marcello Foti, l'ex modella e attrice Antonia Dell'Atte e Lawrence Bender produttore dei film più acclamati di Quentin Tarantino, da “Pulp Fiction” a “Kill Bill”, e dei due documentari emblematici sull’ambiente “Una scomoda verità” (1 e 2).

La giuria dei cortometraggi è invece presieduta dallo scrittore André Aciman, autore del bestseller "Chiamami col tuo nome", insieme alla produttrice e direttrice di Cortinametraggio Maddalena Mayneri, e l'attore Richard Flood (Grey's Anatomy). La città di Monopoli sarà inoltre protagonista con le sue scuole e una giuria composta da 60 giovani studenti degli istituti superiori di Monopoli, coinvolti da Sudestival, partner di Ora! Fest per assegnare il Premio Sguardi Giovani al miglior cortometraggio. 

All’interno del fitto cartellone di appuntamenti, le giornate del Festival saranno arricchite da un programma di approfondimento e intrattenimento culturale realizzato in collaborazione con Lucy. Sulla cultura, rivista multimediale che si occupa di cultura, arti e attualità, diretta da Nicola Lagioia. Sarà proprio il direttore di Lucy ad aprire, sabato 3 giugno alle 18.30, in Piazza Palmieri, con l’incontro “Raccontare il cambiamento: l’importanza della letteratura e del cinema nella crisi climatica”, insieme a Paolo Giordano, in una conversazione scandita dalla lettura di alcuni passi di "Tasmania". Si partirà dal tema scatenante del romanzo che racconta la storia di una crisi, quella di un giovane che si estende poi a una coppia, ad una generazione fino a tutto il pianeta. La conversazione si sposterà poi sul cinema per affrontare il tema della crisi climatica partendo dal film “Siccità” di Paolo Virzì, di cui Giordano ha firmato la sceneggiatura, che sarà proiettato a seguire. Gli appuntamenti in collaborazione con Lucy. Sulla cultura continuano il 4 giugno alle ore 18:30 sempre in Piazza Palmieri con il podcast live di Nicola Lagioia dal titolo FARE UN FUOCO - “Raccontare storie in un tempo difficile”. Partendo dal quesito sul ruolo della letteratura in un tempo destabilizzato da cambiamento climatico, guerra, ingiustizia sociale, Nicola Lagioia ripercorrerà in un'ora la storia della parola scritta (e di quella orale) usata come educazione sentimentale e possibilità di liberazione, dall'epoca di Omero a quella di Chat Gpt.

Per i temi legati a sostenibilità e ambiente Ora! Fest avrà come partner Fondazione Sylva, ente no-profit nato in Puglia nel 2021, che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione. Sarà proprio in collaborazione con Fondazione Sylva, un importante evento il 5 giugno alle 19.00 al Cinema Radar, durante il quale si discuterà sul tema “Il cambiamento climatico è una verità scomoda? L’impegno per l'ambiente attraverso l’arte e il cinema”: un talk che vedrà confrontarsi sul tema importanti personaggi della politica e della cultura come il sindaco di Monopoli Angelo Annese, il produttore americano Lawrence Bender, la giornalista Silvia Bizio, l’attivista Andrea Crosta, il presidente di Ora Fest Giovanni De Blasio, il presidente di Fondazione Sylva Luigi de Vecchi e il regista Edoardo Winspeare. Durante la serata sarà lanciata una campagna di raccolta fondi a favore di Fondazione Sylva per la realizzazione di Ora Garden, progetto di riforestazione in collaborazione con il Comune di Monopoli e Ora! Fest.

Numerose le partnership del festival, promosso e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterclass, interviste e ospiti internazionali: al via a Monopoli Ora! Fest, il festival del cinema dedicato ad ambiente e sostenibilità

BariToday è in caricamento