rotate-mobile
Attualità

La 'Caravella' per le vie della città: il Corteo Storico di San Nicola incanta i baresi tra acrobati, spettacolo e fede

In migliaia per le vie del centro e nel borgo antico. Suggestioni artistiche, religiose e spettacolo puro, in una rievocazione storica firmata dal regista Nicola Valenzano

Oltre 700 artisti tra figuranti, acrobati, coristi e sbandieratori. Migliaia gli spettatori assiepati lungo il percorso. Il corteo Storico di San Nicola, dopo due anni di attesa, è finalmente tornato per le vie del centro di Bari, emozionando i presenti tra suggestioni artistiche, religiose e spettacolo puro, in una rievocazione storica firmata dal regista Nicola Valenzano.

Festa di San Nicola 2022, il Corteo Storico e l'arrivo del Quadro: le immagini

Dopo la partenza del Quadro del Santo dal molo di San Giorgio e l'approdo nel cuore della città dopo il viaggio in barca, i figuranti si sono spostati verso il Castello Svevo dove la cerimonia ha poi avuto inizio, alla presenza anche del sindaco di Bari, Antonio Decaro, dell'assessore alle Culture, Ines Pierucci, e del rettore della Basilica di San Nicola, padre Giovanni Distante.

Spettacolare il 'segmento' davanti al Palazzo del Comune, con un gioco coreografico di acrobati sospesi sulla facciata dell'edificio. Quindi, su corso Vittorio Emanuele, sono sfilate le 'Torri d'Attacco' tra mangiafuoco, tamburi e figuranti. La conclusione, come da tradizione, sul sagrato del tempio nicolaiano con il momento culminante del corteo e la 'consegna' del Quadro ai padri domenicani della Basilica.

(articolo in aggiornamento)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Caravella' per le vie della città: il Corteo Storico di San Nicola incanta i baresi tra acrobati, spettacolo e fede

BariToday è in caricamento