rotate-mobile
Attualità

Nelle scuole di Bari e provincia 535 casi Covid in una settimana: contagi ancora in calo, dimezzate le classi in quarantena

I dati dell'ultimo monitoraggio Asl, relativo alla settimana 28 febbraio - 6 marzo: "Circolazione del virus in linea con la situazione generale, il calo più evidente nella scuola dell'infanzia"

Si conferma in calo la circolazione Covid nelle scuole di Bari e provincia. Come emerge dall'ultimo report dell’attività di sorveglianza sanitaria scolastica coordinata dagli operatori Eic della ASL, relativo alla settimana 28 febbraio - 6 marzo, i nuovi casi sono stati 535 i casi registrati, rispetto ai 606 dei sette giorni precedenti. Delle attuali 535 positività, 488 sono riferite agli alunni e 47 agli operatori scolastici.

Il numero dei positivi - evidenzia la Asl - si è notevolmente ridotto sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo grado. Nel dettaglio del report scuole, i casi positivi sono così distribuiti: 187 nelle scuole primarie (173 alunni e 14 personale scolastico), 178 nelle scuole secondarie di secondo grado (162 alunni e 16 personale scolastico), 80 nelle scuole dell’infanzia (77 alunni e 3 personale scolastico) e 90 nelle scuole secondarie di primo grado (76 alunni e 14 personale scolastico).

“I casi continuano a scendere – commenta Severina Cavalli, coordinatrice del gruppo scuole dell’Eic – il calo più evidente è nella scuola della infanzia. La circolazione del virus in ambito scolastico è in linea con la situazione epidemiologica generale, in quanto anche nella popolazione generale si riscontra una graduale e costante diminuzione dell’incidenza dei positivi”.

Le classi che attualmente sono interessate da un provvedimento di quarantena sono 38, quasi dimezzate rispetto alle 61 della settimana scorsa. Nel dettaglio le classi isolate sono così distribuite: 7 nella scuola della infanzia, 2 nella scuola primaria, 5 nella scuola secondaria di primo grado e 24 nelle scuole secondarie di secondo grado.

Intanto sul fronte delle vaccinazioni anti Covid, resta stabile la copertura su base provinciale dei bambini della fascia di età 5-11 anni, con il 57% (prima dose) e il 50% (ciclo completo). Ottimo anche il dato di protezione dell’altra fascia di età studentesca 12- 19 anni, di cui il 96 per cento risulta coperto con almeno una somministrazione di vaccino e il 95 per cento con ciclo completo in tutta la provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole di Bari e provincia 535 casi Covid in una settimana: contagi ancora in calo, dimezzate le classi in quarantena

BariToday è in caricamento