rotate-mobile
Attualità

Emergenza sangue in Puglia, l'appello: "Donazioni in aumento, ma carenza resta. Serve l'impegno di tutti"

Le associazioni di donatori rilanciano le richieste del sistema trasfusionale regionale e chiamano a raccolta chiunque possa compiere un piccolo ma grande gesto di solidarietà

Le donazioni sono in aumento, ma le difficoltà restano: la Fidas Puglia e le altre associazioni di donatori rilanciano gli appelli sull'emergenza sangue.

In una nota, il presidente della Fidas Puglia, Corrado Camporeale, facendo riferimento a una mail inviata agli addetti ai lavori dal direttore dell’Unità operativa di Medicina Trasfusionale del Policlinico di Bari, Angelo Ostuni, spiega come il problema della carenza di sangue, che purtroppo sempre caratterizza i mesi estivi, quest'anno si stia facendo sentire particolarmente, nonostante gli sforzi pure messi in campo.

“Si torna a parlare di sospensione degli interventi in elezione a rischio di sanguinamento - ha commentato il presidente della Fidas Pugliese Donatori Sangue, Corrado Camporeale che rilancia l’appello ricevuto dal sistema trasfusionale regionale circa l’emergenza sangue - Lo sforzo finora è stato significativo da parte di tutti, le donazioni registrate in particolare presso il Policlinico di Bari sono in aumento, ma tutto questo non è ancora sufficiente per colmare il fabbisogno”.

“Dopo il weekend di Ferragosto - ha continuato Camporeale - anche questa settimana si conferma critica ed è per questo motivo che Fpds ha attivato tutti i campanelli d’allarme tra le proprie Sezioni e intende con forza ribadire l’invito a tutti coloro i quali sono nelle condizioni richieste ad effettuare la propria donazione. Le difficoltà le stiamo avvertendo quotidianamente. La carenza di sangue, quest’anno più grave e persistente del solito, è un problema che riguarda tutti noi cittadini - ha sottolineato Camporeale ribadendo quanto affermato anche nelle scorse settimane - Ci sentiamo di farci carico in prima linea dell’impegno nelle attività di contrasto a questa emergenza, ma è come comunità che dobbiamo sviluppare un vero senso di partecipazione e condivisione. Le occasioni sul territorio non mancano. Le raccolte straordinarie organizzate dalle diverse Sezioni si stanno intensificando; è poi sempre possibile prenotare la propria donazione presso i centri trasfusionali degli ospedali. Invito tutti a visitare il sito ufficiale di Fpds all’indirizzo fidaspugliese.it ed a prendere contatto con la Sezione più vicina per ricevere tutte le informazioni necessarie”.

Un appello è stato lanciato in queste ore anche dalla Fratres Puglia: "Purtroppo l’emergenza di carenza sangue continua - si legge sui canali social dell'associazione - vi è una richiesta da parte del centro trasfusionale del Policlinico di Bari. Potete contattare il centro e prenotare la vostra donazione tramite il link: https://servizi.policlinico.ba.it/.../Account/Login... Un piccolo gesto per noi significa una vita salvata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue in Puglia, l'appello: "Donazioni in aumento, ma carenza resta. Serve l'impegno di tutti"

BariToday è in caricamento