rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Sagra di San Nicola, a Bari inizia la grande festa: stasera il Corteo Storico per le vie della città

Le celebrazioni hanno preso il via ieri pomeriggio con la rievocazione dell'arrivo delle reliquie del vescovo di Myra nel Molo Sant'Antonio. Oggi alle 18 è previsto il trasporto via mare della sacra icona del Santo. Stasera ci sarà la pittoresca rappresentazione storica

"Con la rievocazione dell'arrivo delle reliquie di San Nicola a Bari, diamo il via alla nostra festa patronale". Con queste parole il sindaco Decaro ha commentato il primo atto della grande celebrazione del vescovo di Myra, svoltasi ieri pomeriggio al Molo Sant'Antonio.

Questa sera alle 18, a Baia San Giorgio, è prevista la processione con il Quadro del Santo e la Messa presieduta dal Rettore della Basilica, Giovanni Distante. Dopo sarà celebrato il classico rito dell'imbarco del Quadro per il trasporto via mare della sacra icona del Santo da Baia San Giorgio fino al Molo San Nicola.

La partenza del Corteo Storico è prevista alle 20.30 dal Castello Svevo: il Quadro sarà infatti accompagnato lungo i vicoli della città vecchia fino ad arrivare alla 'Caravella' collocata davanti al Castello Svevo, da cui partirà la manifestazione storica che raggiungerà la Basilica di San Nicola per consegnare l’icona del Santo al priore della Basilica e al sindaco della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra di San Nicola, a Bari inizia la grande festa: stasera il Corteo Storico per le vie della città

BariToday è in caricamento