rotate-mobile
Attualità

Eclissi lunare, fotografato dal capoluogo l'impatto di un asteroide: "Bagliore visibile sulla superficie"

Nunzio Micale, presidente del Gruppo astrofili dauni, ha catturato con il suo telescopio la traccia dell'esplosione del corpo celeste, avvenuta alle 5.41 del 21 gennaio

Magia nella magia. Non c'è stata solo l'eclisse lunare a segnare un particolare momento astronomico nella mattinata di lunedì 21 gennaio, ma anche un secondo - e più raro - fenomeno direttamente collegato alla luna rossa che ha catturato l'attenzione di tanti curiosi e appassionati in Puglia. Alle 5.41, poco dopo l'inizio della totalità dell'eclisse, un asteroide ha colpito la superfice dell'astro, provocando un piccolo bagliore di luce, visibile a coloro che avevano una strumentazione adeguata.

"Abbiamo avuto ieri la conferma - spiega Nunzio Micale, che con il suo telescopio ha fotografato l'effetto visivo dell'impatto nelle vicinanze del 'cratere Grimaldi' - perché altri gruppi di astrofili e astronomi hanno confermato di aver visto il bagliore. Inizialmente si pensava fosse un errore di un sensore durante una diretta streaming internazionale". Un fenomeno abbastanza raro, come conferma il giovane astrofilo: "Nonostante l'Esa - European space agency, ndr - abbia calcolato che ogni ora ci sono circa otto asteroidi che finiscono sul suolo lunare, è difficile riuscirli a distinguere, se non nella parte scura della luna. Invece è stata visibile a tutti quel giorno, proprio perché c'era l'eclissi, ecco perché questo è stato definito un 'avvistamento democratico'".

meteorite luna eclissi-2

Dalla grandezza del puntino di luce, rimasto visibile per una frazione di secondo, si stima che il diametro del asteroide sia di circa un metro. "Questo accade - conclude Micale - perché non essendoci atmosfera sulla luna, le masse rocciose che viaggiano nello spazio non vengono bruciate prima di impattare, come avviene sulla Terra. In quel caso si genera invece il fenomeno delle stelle cadenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi lunare, fotografato dal capoluogo l'impatto di un asteroide: "Bagliore visibile sulla superficie"

BariToday è in caricamento