rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Umbertino / Lungomare Araldo di Crollalanza

Un giardino del lungomare intitolato al professor Aldo Simeone: "Professionista amato e indimenticabile"

Il provvedimento dà seguito a una petizione promossa dai familiari del professor Simeone e sottoscritta da oltre 2.200 cittadini per onorare la memoria di un uomo che ha lasciato un ricordo indelebile nei suoi pazienti, colleghi e collaboratori

La Giunta comunale di Bari ha approvato l’intitolazione dell’area verde pubblica ubicata tra piazza Armando Diaz e lungomare Araldo di Crollalanza, attualmente priva di denominazione, al professor Aldo Simeone, chirurgo di spiccate capacità professionali e intellettuali e primario dell’Ospedale Di Venere, che ha esercitato il suo lavoro in favore di migliaia di pazienti con grande disponibilità e generosità.

Il provvedimento dà seguito a una petizione promossa dai familiari del professor Simeone e sottoscritta da oltre 2.200 cittadini per onorare la memoria di un uomo che ha lasciato un ricordo indelebile nei suoi pazienti, colleghi e collaboratori non solo per le straordinarie qualità mediche e professionali ma anche per la sua innata empatia.

“Abbiamo accolto una richiesta caldeggiata da migliaia di cittadini grazie alla quale intitoleremo ad Aldo Simeone un’area verde nel territorio del Municipio I - commenta il vicesindaco Eugenio Di Sciascio -. Le strade di una città raccontano non solo la grande storia collettiva ma anche la storia di singoli individui che hanno saputo lasciare un segno nella propria comunità in virtù del proprio impegno personale e professionale. La storia del professor Simeone, infatti, testimonia una non comune dedizione al lavoro insieme a un’umanità e un’attenzione speciale nei confronti dei suoi pazienti, senza alcuna distinzione, qualità che lo hanno reso una figura amatissima e indimenticabile”.

Primario chirurgo presso l’Ospedale Di Venere, Simeone nacque a Campi Salentina il 1° febbraio 1925. Nel 1938 la sua famiglia si stabilì a Bari, dove Aldo Simeone frequentò il Liceo Classico Orazio Flacco e conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bari. Appena laureato, entrò come assistente volontario nella Clinica Chirurgica del prof. Rodolfo Redi, affiancando inizialmente il prof. Nicola Galante, allora capo reparto. Qui, lavorando senza limiti di orario, conseguì dapprima la specializzazione in Chirurgia generale e poi, in ragione di un’ampia produzione scientifica, la libera docenza in Chirurgia presso l’Università di Bari. Giovanissimo, vinse il concorso come primario chirurgo presso l’Ospedale di Melfi, dove ricoprì anche la carica di direttore sanitario, avviando in modo pionieristico la chirurgia presso quell’ospedale. Nel 1965, volendo cimentarsi con realtà cliniche più complesse, scelse di rientrare a Bari presso l’Ospedale Di Venere come aiuto di chirurgia. Nel 1978 fu creato il reparto di Chirurgia d’Urgenza di cui assunse la direzione fin dal suo avvio e di cui fu primario fino al pensionamento nel 1995. Morì a Bari il 17 giugno 2001.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giardino del lungomare intitolato al professor Aldo Simeone: "Professionista amato e indimenticabile"

BariToday è in caricamento