Attualità

Il Petruzzelli chiude il bilancio con un utile di 78mila euro: quinto anno con i conti in attivo

Crescono gli incassi derivanti da biglietti e abbonamenti. Il sindaco Decaro e presidente della Fondazione: "Abbiamo lavorato per dare stabilità al teatro, ora guardiamo al futuro"

Per il quinto anno consecutivo, il teatro Petruzzelli chiude il bilancio con un avanzo di gestione. Una buona notizia per la Fondazione, il cui consiglio di indirizzo ha approvato in questi giorni il bilancio consuntivo 2018, con un utile di 78mila euro.

Crescono gli incassi provenienti dala vendita di biglietti e abbonamenti, passati da 1 milione e 649 mila euro e 1 milione e 901 mila euro. I proventi, da 660 mila euro, passano a 1 milione di euro, cui vanno sommati anche 250 mila euro derivanti dalla tournée in Giappone dell’estate 2018. Il patrimonio netto disponibile ammonta a 4,629 milioni: 100 mila euro in più rispetto all’anno precedente. I costi caratteristici dell’esercizio 2018 subiscono un aumento in proporzione all’ulteriore aumento della produzione. Dal 2015 ad oggi, inoltre, nel corso della gestione del sovrintendente Massimo Biscardi è stato anche realizzato un incremento del punteggio assegnato dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo). Dai 1092 punti del Fus del 2017 il Petruzzelli è infatti passato a 1279 punti, anche grazie all’incremento delle alzate di sipario.

"In questi anni - commenta il sindaco Decaro, presidente della Fondazione - abbiamo lavorato con il Sovrintendente, i consiglieri di indirizzo e i revisori per dare stabilità al teatro ed alle sue straordinarie maestranze, senza tralasciare l'innovazione e la qualità dell’offerta artistica e culturale. Su questi dati possiamo ora continuare a lavorare sul futuro del Teatro Petruzzelli, della Fondazione e del suo brand che può fare la differenza in una strategia di promozione turistica della città e della regione".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Petruzzelli chiude il bilancio con un utile di 78mila euro: quinto anno con i conti in attivo

BariToday è in caricamento