'Attacco di ecologia' dopo il bagno: ragazzi raccolgono le cicche di sigaretta dalla spiaggia di Torre a Mare

L'iniziativa di due baresi, riportata sui social da Fabio Apruzzese: "I sacchetti erano colmi in una ventina di minuti, quasi esclusivamente mozziconi" spiega

Foto fb Fabio Apruzzese

Dopo il bagno e il pranzo al sacco, i due amici decidono di fare qualcosa per 'ringraziare' il posto che li ha ospitati: ripulire la spiaggia dai rifiuti. Un piccolo grande gesto di solidarietà, avvenuto venerdì scorso in una delle calette di Torre a Mare. A raccontarlo attraverso la sua pagina social è il barese Fabio Apruzzese, postando il risultato dell'operazione di pulizia: due sacchetti - che prima contenevano il loro pranzo - pieni di piccoli rifiuti, in gran parte mozziconi di sigarette lasciati da qualcuno meno coscienzioso di Fabio e del suo amico.

L'appello: "Riempite le buste del pranzo di rifiuto"

"Ci siamo accorti di essere seduti su una spiaggia di mozziconi di sigarette tra cui faceva capolino qualche granello di sabbia - scrive Fabio - Con grande sorpresa i sacchetti erano colmi in una ventina di minuti, quasi esclusivamente mozziconi. La domanda sorge spontanea : ma a casa vostra la spazzatura, le cicche di sigaretta, le bottiglie, etc, le buttate a terra?". E lancia una richiesta social agli altri bagnanti, accompagnato dall'hashtag #riempi il sacchetto: "Quando andate a mare riempite le buste vuote del pranzo con i rifiuti abbandonati sulla riva. Digerite il pranzo, pulite il posto in cui siete (è anche per voi stessi), fate un regalo alla natura".

Un piccolo gesto, appunto, che però è sintomatico della coscienza 'green' che si sta fortunatamente risvegliando nelle nuove generazioni. Non a caso sono diverse le operazioni di pulizia spontanee realizzate in autonomia dai baresi, solo nell'ultima settimana a Pane e Pomodoro e nel quartiere San Paolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz della Finanza a Bari, raffica di arresti e sequestri: smantellato traffico di armi e droga dall'Albania

  • Grave incidente tra due auto: morti un uomo e una donna. Deceduto anche il loro cagnolino

  • Traffico di droga e armi dall'Albania, quindici arresti a Bari: i nomi

  • Allarme bomba in piazza Moro, trovato borsone sospetto: l'area è stata transennata

  • Fulmine colpisce aereo Ryanair, odissea per i passeggeri del Bari-Londra: partiti con 10 ore di ritardo

  • Le orecchiette di Bari vecchia finiscono sul New York Times: in prima pagina il "crimine della pasta"

Torna su
BariToday è in caricamento