Bari centrale ha il nuovo sottopasso 'giallo': nodo di scambio per ricucire due parti della città

L'opera consentirà di connettere l'estramurale Capruzzi con i binari della stazione e quelli di Ferrotramviaria. Una struttura moderna dotata di luci a led, scale mobili, ascensori e percorribile anche dalle biciclette, fruibile 24 ore su 24

Il nuovo sottopasso giallo di Bari Centrale è realtà: è stata finalmente inaugurata l'opera che consentirà di connettere l'estramurale Capruzzi con i binari della stazione e quelli di Ferrotramviaria. Una struttura moderna dotata di luci a led, scale mobili, ascensori e percorribile anche dalle biciclette, fruibile 24 ore su 24. I lavori, cominciati a inizio gennaio 2018, sono stati conclusi pochi giorni fa. Il cantiere fa parte di una più ampia ristrutturazione dell'intera stazione con un nuovo fabbricato biglietteria-uffici completato al 60% sul fronte estramurale e, a breve, l'avvio della riqualificazione dei sottopassi rosso e verde. 

Le immagini del nuovo sottopasso: led, scale mobili e percorso per disabili

Emiliano: "Bari al servizio della Puglia"

lla cerimonia d'inaugurazione erano presenti, il governatore Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro e l'Ad di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi. "Ci sono stati anche momenti duri da ingoiare - ha affermato Emiliano - situazioni difficili e in questa stazione non possiamo dimenticare le vittime dell'incidente sull'Andria-Corato ma stiamo cercando di migliorare ulteriormente la qualità del viaggio, la sicurezza e di consentire alla stazione di servire tutta la Puglia. Si arriva qui e si può prendere la via nazionale e risalire l'Italia. Un insieme d'infrastrutture che aiuta tutta la Regione. Ogni volta che inauguriamo qualcosa qui, tutti vorrebbero qualcosa. Bari è al centro e al servizio della Puglia intera" ha poi rimarcato il governatore".

bari centrale estramurale-2

Decaro: "Nel 2023 il nuovo terminal bus"

"Il nuovo sottopasso - ha affermato il sindaco Decaro - rappresenterà crocevie e tante storie. Realizziamo un collegamento più moderno, efficace, che accoglierà tanti pendolari, studenti e turisti in arrivo nella nostra città, con un collegamento tra tutti i gestori ferroviari. E' un momento importante. Grandi Stazioni ha rispettato gli impegni. A fine anno finalmente iniziamo i lavori per il Terminal Bus eliminando lo scempio dei turisti che scendono dai bus con i bagagli sull'estramurale, in mezzo al traffico. Sono cose che non devono pià accadere. In tre anni saremo pronti, con una sala d'attesa e uno spazio confortevole per i viaggiatori" ha concluso.

Giannini: "Avanti con biglietto unico e tariffa integrata"

"Sono i primi effetti  - ha detto l'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini - di un'attività mirata a creare un sistema integrato che collega le varie ferrovie che insistono nell'area della stazione ferroviaria di Bari. La gente potrà scendere da un treno, prenderne un altro, andare all'aeroporto, a Matera con le Fal. A ruota seguiranno altri obiettivi, i due sottopassi, il biglietto unico, la tariffa integrata. Qui in stazione completeremo realizzazione del binario 5 Ovest che consentirà l'accesso anche di bari Nord e Ferrovie del Gargano in Centrale. Gli altri obiettivi sono quelli di continuare la politica del rinnovo del parco mezzi. Entro l'anno sostituiremo i 46 treni in servizio con quelli nuovi. trattiamo l'acquisto di 5 treni Rock a doppio piano". Soddisfatto anche l'ad di Grandi Stazioni Rail Gizzi: "Su via Capruzzi il nuovo fabbricato che consentirà il collegamento fon FSE. Si realizza un nodo intermodale. Questo consentirà una interconnessione più veloce e gradevole da percorrere. Contestualmente, a giorni cominceranno i lavori sugli altri sottopassi. Il fabbricato della nuova stazione sarà consegnato a luglio del prossimo anno. Stiamo lavorando per realizzare il terminal bus. Bari, città importante,  avrà un centro nevralgico con collegamenti strada-ferro e vi sarà un miglioramento del sistema mobilità.

sottopasso stazione 2-2-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento