rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Il 'genietto' dei numeri parla barese: il 13enne Samuel Stripoli campione di calcolo mentale

Lo studente della scuola 'Massari - Galilei' si è classificato primo tra i pari età nella classifica assoluta dell'evento tenutosi a Roma il 9 aprile scorso

Parla barese il campione 13enne di Calcolo mentale. Si tratta di Samuel Stripoli, studente di terza media della scuola media 'Massari - Galilei', che lo scorso 9 aprile si è classificato prima tra i pari età ai Campionati italiani di calcolo mentale, tenutisi alla Luiss di Roma con oltre 400 partecipanti. "Una grande e graditissima sorpresa l’abbiamo avuta fra i ragazzini delle scuole medie, e infatti si è imposto il barese Samuel Stripoli con lo stratosferico punteggio di 354, che lo colloca all’8° posto assoluto" spiegano gli organizzatori. Le prove consistevano in una serie di calcoli matematici da risolvere entro il tempo limite, da quelli più semplici a quelli invece più complessi, tra addizioni, sottrazioni, radici quadrate e operazioni multiple.

Per quanto riguarda le altre categorie, invece, fra i ragazzi delle superiori si è imposto l’udinese Gabriele Podda, con 353 punti, "un ragazzo che già si era messo in ottima luce nelle precedenti edizioni". Tra i senior si è invece imposto il napoletano Ciro Annunziata, "vecchia volpe delle competizioni di ogni tipo di gioco da tavolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'genietto' dei numeri parla barese: il 13enne Samuel Stripoli campione di calcolo mentale

BariToday è in caricamento