rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Razzo cinese in caduta, Puglia tra le possibili traiettorie. Il Comune diffonde le indicazioni della Protezione civile: "State in luoghi chiusi"

La Puglia è tra le dieci regioni a rischio per la caduta di frammenti, al momento prevista nelle notte tra sabato 8 maggio e domenica 9

Evitare luoghi aperti, stare al chiuso e lontani da finestre e porte vetrate. Sono queste le principali indicazioni diffuse dalla Protezione civile nazionale, che ha individuato la Puglia tra le dieci regioni del centro-sud "potenzialmente interessate" dalla caduta di frammenti del razzo spaziale cinese 'Lunga Marcia 5B'.

GLI AGGIORNAMENTI: "RIENTRO TRA L'1 E LE 7.30, ITALIA REMOTA PROBABILITA'"
 
"L’Agenzia Spaziale Italiana  - si legge nella nota diffusa dal Comune di Bari - ha previsto che la caduta dei frammenti è al momento prevista nella notte tra sabato 8 maggio e domenica 9 maggio p.v in una fascia che ricomprende anche il territorio della regione Puglia. Tali eventi sono assai rari e non sono codificati comportamenti di autotutela". 

"La Protezione Civile ritiene utile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché siano adottati comportamenti di autoprotezione. È poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici. Gli edifici pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia di stare lontani dalle finestre e porte vetrate".

"I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti. Non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani bassi degli edifici. All’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri, nell’eventuale impatto, per gli edifici in muratura sono le volte dei piani inferiori, i vani delle porte inserite nei muri portanti, per gli edifici in cemento armato, i luoghi nelle vicinanze delle colonne e comunque in prossimità delle pareti. I frammenti più piccoli non sono visibili da terra prima dell’impatto. Alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all’impatto. Poiché tali frammenti potrebbero contenere sostanze altamente tossiche (idrazina), chiunque avvisti tali frammenti dovrà tenersi a distanza di almeno 20 metri e segnalare il fatto alle autorità competenti".


In foto: la cartografia delle ipotesi (approssimative) delle traiettorie di impatto al suolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzo cinese in caduta, Puglia tra le possibili traiettorie. Il Comune diffonde le indicazioni della Protezione civile: "State in luoghi chiusi"

BariToday è in caricamento