rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Congresso Anci: da Nord a Sud la 'mini-fiera' delle eccellenze amministrative italiane

Centosessanta espositori istituzionali e privati, otto sale convegni più una grande aula plenaria: i numeri dell'Assemblea dei Comuni italiani in programma alla Fiera del Levante

L'accento bergamasco si confonde con la musicale parlata siciliana, accomunati dal simbolo della fascia tricolore: storie ed esperienze si intrecciano tra i quasi labirintici corridoi del nuovo padiglione della Fiera del Levante, allestito per il 33mo Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in programma per tre giorni fino a oggi. Non solo dibattiti, visite istituzionali (tra cui quelle del Presidente Mattarella e del premier Renzi) ma anche una vera e propria fiera nella fiera con 160 espositori, aperta al pubblico in occasione dell'ultima giornata: dagli stand dei Ministeri (tra cui Difesa, Politiche Agricole, Ambiente, Beni Culturali), a quelli degli sponsor come Cassa Depositi e Prestiti, Conai, Enel e Sogin, fino ai banchetti istituzionali, tra cui quello dela Regione Lazio e dell'Anci.

Assemblea Anci, viaggio tra espositori e stand

In prima fila anche il Comune di Bari che propone un suggestivo allestimento scenografico con una riproduzione del Ponte sull'Asse Nord Sud. All'ingresso un'area espositiva è interamente dedicata alla città del benessere e allo sport: c'è persino un campo da calcio a 3 realizzato in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti. Proseguendo, invece, inframezzati da 8 sale convegni, vi sono gli stand dedicati ad alcune importanti start up applicate ai servizi burocratici, con la possibilità, per i delegati, di apprendere soluzioni da implementare poi 'a casa', nell'amministrazione quotidiana in Municipio. Due 'piazze' con sedute e alberi fanno respirare l'aria di un piccolo comune, senza distinzione di Nord, Centro o Sud. Non manca anche un tocco di Puglia, con luminarie in stile 'festa patronale' ad accogliere gli invitati all'ingresso della grande sala plenaria che ospita il palco 'a pentagono', sede dei dibattiti più importanti, alla presenza delle autorità nazionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Anci: da Nord a Sud la 'mini-fiera' delle eccellenze amministrative italiane

BariToday è in caricamento