rotate-mobile
Cronaca

Giardino in ricordo dell’on. Antonio Laforgia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il giardino prospiciente largo Giordano Bruno, nel quartiere Madonnella, è stato intitolato dall'amministrazione comunale ad Antonio Laforgia, parlamentare e sindaco di Bari dal 1970 al 1971. La cerimonia di intitolazione è avvenuta venerdì 27 marzo 2015 in occasione del 4° anniversario della scomparsa.

A scoprire la targa in un clima di generale commozione è stato il sindaco Antonio Decaro insieme all'Assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio.

"L'amministrazione comunale - ha dichiarato il Sindaco Decaro - ha voluto rendere il doveroso omaggio a un uomo politico stimatissimo, un parlamentare accorto, che è stato sindaco di Bari in una fase storica di rilievo, nella quale ha saputo preordinare linee programmatiche ben considerate anche dall'attuale amministrazione comunale".

Alla cerimonia di intitolazione erano presenti oltre ai familiari anche il procuratore generale della Repubblica Volpe, l'Assessore Palone, il presidente provinciale di Confartigianato Francesco Sgherza, il presidente della BCC di Bari Cav. del Lavoro Lobuono, il comandante dei VV.UU. Donati, il direttore generale del Comune di Bari Pellegrino, il presidente dell'associazione antiusura D'Urso, rappresentanti della forze armate, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.

"Sono grato al Comune di Bari - ha detto Mario Laforgia - all'amministrazione attuale e a quella precedente per il significativo omaggio a mio padre che amò tanto la nostra terra, prodigandosi, ad ogni livello istituzionale, per il suo futuro, un futuro che volle nella prosperità, nell'ordine, nell'onesto lavoro per i giovani, nella solidarietà e nella pace".

"Sono trascorsi quattro anni - ha dichiarato il Presidente Sgherza - ma il ricordo è vivo come se fosse ieri. L'On. Laforgia continua ad essere per la nostra associazione un punto di riferimento per il suo instancabile impegno verso l'artigianato e la piccola imprenditoria che ha sempre difeso con passione".

Dopo la cerimonia di intitolazione del giardino tutti i presenti si sono trasferiti presso il salone del centro provinciale UPSA Confartigianato dove Padre Mariano Bubbico ha celebrato la santa messa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino in ricordo dell’on. Antonio Laforgia

BariToday è in caricamento