rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

I guanti per proteggersi dal Covid? Lopalco cita l'Oms: "Non servono neppure al supermercato. Utili solo in ospedale"

Ad affermarlo è l'epidemiologo a capo della task force regionale per l'emergenza in Puglia nel corso di un intervento nel programma Agorà in onda su Rai3

Guanti da usare solo in ospedale "altrimenti sono un pericolo di trasmissione per infezione": ad affermarlo è l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, a capo della task force regionale Covid in Puglia nel corso di un intervento nel programma Agorà in onda su Rai3 e condotto da Serena Bortone. 

Lopalco ha ribadito il concetto espresso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: "Anche loro si sono guardati in giro - dice - e hanno visto come vengono usati i guanti. Le mani - ha ribadito - le lavo ogni dieci minuti o le disinfetto. I guanti no. Quindi se indosso i guanti, dopo una o due ore si imbrattano, io continuo a toccarci cose e, prima o poi, mi ci stropiccio gli occhi". Lopalco infine ha espresso un parere sulla questione dei Covid Hospital attualmente 'a riposo' per l'attenuarsi dell'emergenza: "Servono strutture isolate funzionalmente dal resto dell’ospedale che dobbiamo tenere pronte, affinché siano attrezzabili nel giro di pochi giorni a trasformarsi in Covid Hospital". 

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I guanti per proteggersi dal Covid? Lopalco cita l'Oms: "Non servono neppure al supermercato. Utili solo in ospedale"

BariToday è in caricamento