rotate-mobile
Cronaca

Inaugurato ad Altamura ‘Regali solidali’, l’emporio ideato dalla cooperativa sociale Amica per offrire un’opportunità di lavoro a persone con disabilità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il progetto è uno dei sette vincitori del bando di concorso 'Orizzonti solidali' promosso dalla Fondazione Megamark

Altamura, 19 dicembre 2013 - Si chiama 'Regali solidali' l'emporio inaugurato ieri sera ad Altamura, ideato e realizzato dalla cooperativa sociale AMICA per offrire un'opportunità di inserimento sociale e lavorativo a persone con disabilità.

Il progetto è uno dei sette vincitori di 'Orizzonti solidali', il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark di Trani - in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare - finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia.

Selezionato tra quasi 150 progetti partecipanti da una commissione composta da rappresentanti del Gruppo e della Fondazione Megamark, esperti di responsabilità sociale di impresa e un esponente dell'assessorato al Welfare, il progetto è stato presentato ieri sera nella sala consiliare del comune di Altamura alla presenza di Francesco Cristiani, direttore amministrativo del Gruppo Megamark e rappresentante della Fondazione Megamark, Pasqua Adorante ed Elisa Porcelli, membri della cooperativa AMICA e referenti del progetto, Michele De Rosa, presidente della cooperativa AMICA, Evangelista Tragni Matacchieri e Domenico De Rosa, rispettivamente presidente dell'impresa sociale Auxilium e coordinatore del centro diurno psichiatrico, Mario Stacca e Raffaella Petronelli, rispettivamente sindaco e assessore ai servizi sociali del Comune di Altamura.

Dopo una prima fase di formazione che ha consentito a 12 utenti e 7 educatori di imparare tecniche di decorazione come il decupage, di realizzazione di decorazioni natalizie, manufatti e oggetti con materiali semplici o da riciclo come il feltro e la cartapesta è seguito anche un momento dedicato alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico per coloro che si occuperanno della vendita diretta. Conclusa la fase formativa, è stato allestito l'emporio 'Regali solidali' nella sede legale della cooperativa.

L'emporio nel periodo natalizio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 21, ad eccezione della domenica pomeriggio; successivamente effettuerà gli stessi orari ma sarà chiuso nelle giornate di domenica e lunedì.

Sono previste anche giornate dimostrative in alcuni supermercati del Gruppo Megamark in provincia di Bari durante le quali i destinatari dell'iniziativa potranno presentare i loro manufatti e procurarsi commesse, retribuite in proporzione al lavoro svolto.

«Il negozio 'Regali Solidali' - ha spiegato Pasqua Adorante, referente del progetto per la cooperativa sociale AMICA - nasce con l'intenzione di creare opportunità lavorative per persone con disabilità, consentendo loro la costruzione di un proprio status sociale. Le diverse abilità messe in campo con questo progetto, hanno consentito la realizzazione di oggetti originali che uniscono raffinatezza, semplicità e produzione artigianale alla solidarietà concreta. Nel negozio, infatti, ci sono oggetti ricercati e originali che si inseriscono nel mercato dell'oggettistica per le ricorrenze di ogni genere e che oltre al valore funzionale hanno anche un grande valore simbolico e sociale. Una grande occasione per far partire un'azione di grande valore sociale quale l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità che da sempre fa parte dei nostri obiettivi statutari».

«Anche quest'anno è stato difficile selezionare i progetti vincitori - ha commentato Francesco Cristiani della Fondazione Megamark - sia per il gran numero di richieste pervenute da tutto il territorio pugliese sia perché tantissime iniziative presentavano progettualità di alto livello. Questo ci sprona a continuare a percorrere questa strada, lungo il cammino della solidarietà e dell'ascolto dei territori».

«Proprio per presentare i progetti vincitori dell'edizione 2013 del bando 'Orizzonti solidali' e per conoscere personalmente chi li ha ideati e proposti - ha concluso Francesco Cristiani - la Fondazione Megamark ha organizzato per domenica 5 gennaio alle ore 19 al Teatro Team di Bari uno spettacolo di beneficenza 'Zelig Show' con alcuni dei comici più divertenti della nota trasmissione televisiva; l'intero incasso della serata sarà devoluto per implementare il sostegno dei progetti stessi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato ad Altamura ‘Regali solidali’, l’emporio ideato dalla cooperativa sociale Amica per offrire un’opportunità di lavoro a persone con disabilità

BariToday è in caricamento