rotate-mobile
Cronaca

Il Mayor di Little Ferry, Mauro Raguseo, ospita il Vescovo di Molfetta al municipio negli Usa

La Mission ad Hoboken, la grande comunità dei molfettesi emigrati nel nord America, la Società Madonna dei Martiri, l'organizzazione con l'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, l'evento dei 90 anni dell'Hoboken Italian Festival, tante le iniziative, cercheremo di raccontare "quasi" tutto ... follow us

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La visita pastorale di S.E. il Vescovo Domenico Cornacchia negli States, organizzato dalla Società della Madonna dei Martiri di Hoboken e don Giuseppe de Candia (ufficio Migrantes Diocesano) con la collaborazione dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, previsto l'incontro con il sindaco di Little Ferry, Mauro Raguseo, figlio di emigranti molfettesi, partiti dalla Puglia negli anni '60.

Vogliamo raccontarvi come è andata.

"Nella grande mela il tempo è "veramente prezioso", il numeroso gruppo partito dalla Puglia, da Molfetta, per l'America si organizza con un appuntamento, alle ore 10, tutti presso il Municipio di Little Ferry nel NJ. Dieci giorni in America sempre di corsa, tanti gli eventi a cui partecipare, grazie a Michele Minervini residente da oltre 40 anni nel NJ, che ha dato la sua disponibilità, una parte del gruppo raggiunge il Comune di Little Ferry anticipando di qualche minuto.

Ad attendere, gli ospiti dall'Italia, non c'era solo il sindaco Mauro Raguseo, ma anche il Capo della Polizia Locale, il capo dei pompieri, il capo della Croce Rossa, e il County Executive of Bergen New Jersey Mr. Janes J. Tedesco III, quest'ultimo consegna ed onora la visita del Vescovo con le chiavi del Bergen County.

Oltre 100 persone per un'accoglienza veramente calorosa e in pompa magna, tutti entusiasti di conoscere S.E. il Vescovo, e di salutare i molfettesi, l'aria che si respira è quella di casa, il "dialetto" prevale per la chiaccherata con i più simpatici.

Il discorso del Mayor Mauro Raguseo lascia trasparire l' emozione. Si dice molto contento della visita da parte del Vescovo e dei rappresentanti della città di Molfetta a cui è molto legato. Anche il Vescovo, colpito dall'ospitalità e dalle parole di affetto rivolte nei suoi confronti, ricambia con altrettanto calore i saluti.

Il Sindaco Mauro Raguseo, di Little Ferry New Jersey, ospite a Molfetta nell'evento organizzato dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I love Molfetta.


Nella sala comunale di Little Ferry vengono consegnati degli attestati di partecipazione ai rappresentanti giunti da Molfetta: a Giuseppe Lopopolo per il Comune di Molfetta; ad Angela Amato, per l'Associazione Molfettesi nel Mondo; al capitano Vito Ingrosso, comandate della Compagnia Carabinieri;
al Luogotenente Giuseppe Malerba, a tutti i sacerdoti che hanno accompagnato il Vescovo nel viaggio pastorale fra cui don Beppe de Ruvo, don Luigi Amendolagine, don Massimiliano Fasciano e Don Ignazio Pansini.

Clicca qui e vedi la galleria fotografica

Un riconoscimento viene anche attribuito alla LEGA NAVALE di Molfetta e alla famiglia Bufi per il loro impegno nel costruire e portare in processione i remi di Molfetta, una tradizione che ad Hoboken, nella festa gemella, mancava; non per ultimo, una pergamena viene consegnata a Roberto Pansini dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, che ha coordinato l'incontro, è stato promotore del viaggio negli States, e si è occupato della, non semplice, spedizione dei remi.

S.E. il Vescovo ha omaggiato a tutti i presenti con una coroncina simile al crocifisso di Don Tonino Bello, Vescovo di Molfetta, che ha partecipato alla festa ad Hoboken nel 1986.


L'appuntamento si è concluso, come tradizione vuole, non solo americana, con il taglio della torta, disegnate le due bandiere quella Americna e Italiana. Il Sindaco di Little Ferry svolge la sua attività in una città di 12mila abitanti con il 40% di emigrati molfettesi.

La giornata non finisce, anzi è appena iniziata, con ritmo sostenuto ci si rimette tutti nelle auto con direzione Weehawken, ancora un altro incontro istituzionale con il sindaco della città."

to be continue ....

N.B. Si sta lavorando per realizzare un libro che racconta tutto il viaggio pastorale di S.E. il Vescovo negli USA a breve daremo ulteriori informazioni.

L'ufficio dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia racconta i 90 anni della festa gemella ad Hoboken NJ

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mayor di Little Ferry, Mauro Raguseo, ospita il Vescovo di Molfetta al municipio negli Usa

BariToday è in caricamento