rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Trentasei milioni di euro a sostegno dei giovani agricoltori pugliesi: la Regione pubblica bando per gli 'under 40'

Lo stanziamento dei fondi, approvato dall’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2022, ammonta complessivamente a 36,4 milioni di euro. Per aderire al bando i giovani agricoltori dovranno presentare un Piano Aziendale compreso tra i 30.000 e i 150.000 euro

Un sostegno economico per i giovani agricoltori pugliesi under 40, insediati grazie al bando regionale 2022 e che intendono realizzare investimenti aziendali. È stato approvato dall’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2022 l’avviso pubblico relativo all’Operazione 'Sostegno ad investimenti realizzati da giovani agricoltori del PSR Puglia 2014-2022'. L’avviso offre una serie di opportunità per il miglioramento della redditività, della competitività e della sostenibilità delle imprese condotte dai giovani agricoltori.

Grazie ai fondi stanziati dal programma regionale, sarà possibile per i giovani agricoltori, insediatisi grazie al bando 2022 del Psr, acquistare macchine innovative con relative attrezzature, attivare nuovi impianti arborei e riconversioni varietali, realizzare impianti fotovoltaici sulle strutture rurali o per il recupero delle biomasse, attuare interventi di risparmio idrico e migliorare gli spazi dei fabbricati rurali destinati alla produzione agricola e zootecnica. L’Avviso Pubblico può contare su 36,4 milioni di euro, risorse che fanno riferimento al Next Generation EU. Per aderire al bando i giovani agricoltori dovranno presentare un Piano Aziendale compreso tra i 30.000 e i 150.000 euro. Nel caso di insediamenti plurimi, il range sarà tra i 60.000 e i 300.000 euro.

"Siamo sempre accanto ai giovani agricoltori pugliesi, senza retorica e in maniera fattiva - ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia - perché conosciamo con quanto impegno e con quanta determinazione hanno scelto di tornare alla terra con l’intento di conservare e insieme innovare conoscenze tramandate di generazione in generazione. Con i fondi disponibili nel Psr Puglia diamo opportunità di miglioramento aziendale, nell’ottica della sostenibilità, funzionale allo sviluppo trasversale delle nostre filiere agroalimentari, sempre più protagoniste sui mercati europei e mondiali, con un occhio di riguardo al tema ambientale e all’efficientamento energetico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentasei milioni di euro a sostegno dei giovani agricoltori pugliesi: la Regione pubblica bando per gli 'under 40'

BariToday è in caricamento