rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Presentato il rapporto Bankitalia sull'economia della Puglia: nel 2022 crescita al 3,3%, sotto la media nazionale

Tra i vari settori si segnalano l'indebolimento dell'industria (-0,7%) e la contrazione dell'agricoltura (-7,6%). Bene turismo ed edilizia

L'economia della Puglia, nel 2022, ha visto la crescita del Pil di un 3,3%, leggermente sotto la media nazionale pari al 3,7%. E' quanto afferma il rapporto della Banca d'Italia presentato questa mattina a Bari. Lo riporta l'Ansa.

Nel 2022 l'andamento dell'industria si è indebolito (-0,7%), cosi come si è contratto il valore aggiunto nell'agricoltura (-7,6%), ovvero i due settori più in sofferenza dell'economia pugliese.

"La dinamica - si legge nel rapporto - ha risentito soprattutto dei rincari dei beni energetici acuitisi a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. I prezzi dei beni intermedi sono cresciuti del 16,6% e i rincari si sono trasferiti prevalentemente sui prezzi di vendita in aumento del 13,3%". Anche l'agricoltura ha pagato i rincari delle materie prime e i rincari dell'energia. Meglio il settore edilizio, il valore aggiunto infatti ha continuato a crescere dell'11,2% a prezzi costanti, sebbene in misura meno intensa rispetto al 2021. Il settore ha beneficiato delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici e dell'incremento delle compravendite residenziali (+7,9%) e dei prezzi delle case (+2,9%). La crescita è continuata anche nel terziario, +4%: "Il commercio - si legge - è stato sostenuto dall'aumento della spesa delle famiglie, mentre nel settore turistico arrivi e presenze hanno superato i livelli del 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il rapporto Bankitalia sull'economia della Puglia: nel 2022 crescita al 3,3%, sotto la media nazionale

BariToday è in caricamento