Offerte di lavoro

Openjobmetis al Career Day Puglia di PariMerito per promuovere la diversità e il diversity management

È l’IKEA di Bari a ospitare il Career Day di PariMerito. Una giornata di workshop e seminari per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Openjobmetis partecipa domani alla tappa pugliese del Career Day organizzato da PariMerito, un progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e dall'associazione Parks - Liberi e uguali che opera a sostegno del Diversity Management nelle aziende del Sud Italia.

L'Agenzia per il lavoro guidata dall'amministratore delegato Rosario Rasizza è presente con un desk per accogliere quanti vogliono presentare il CV, consultare le offerte e ottenere informazioni sull'ingresso nel mondo del lavoro.

In particolare, alle 14.30 all'IKEA di Bari, Openjobmetis modera il workshop "Come redigere un CV e affrontare con successo un colloquio di lavoro", durante il quale i partecipanti possono beneficiare dei suggerimenti degli esperti di Openjobmetis, chiedere consiglio e porre interrogativi. Quali caratteristiche deve avere un CV per essere letto? Nella stesura del CV quali sono i punti rilevanti da evidenziare? In che modo scrivere una lettera di accompagnamento efficace?

Questi alcuni dei quesiti a cui risponderanno i professionisti dell'Agenzia per il Lavoro, ma non solo: tra gli argomenti del workshop ampio spazio è riservato anche al colloquio di lavoro e a come affrontarlo al meglio, con l'obiettivo di aiutare il candidato a dimostrare di possedere le necessarie competenze per coprire la posizione ricercata.

Intanto, secondo l'ultima indagine dell'Osservatorio Openjobmetis, sono oltre 2.500 le risorse assunte attraverso le cinque filiali presenti sul territorio pugliese (Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto). Sul totale assunzioni, più di 1.600 coinvolgono under 35 (il 65% delle risorse avviate al lavoro): un dato incoraggiante in un momento di particolare difficoltà.

La grande distribuzione e il commercio sono i settori più dinamici - con quasi 400 lavoratori assunti nella GDO, e oltre 300 nel commercio -, ma diverse opportunità arrivano anche da ambiti come abbigliamento, telecomunicazioni e metallurgia e meccanica che, con oltre 200 assunzioni, ha aperto importanti prospettive soprattutto tra le energie rinnovabili.

Openjobmetis ricorda infine che l'intera giornata di domani (che si svolge presso IKEA dalle 10.30 alle 17) è finanziata dalla UE con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità. Per saperne di più: www.parimerito.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Openjobmetis al Career Day Puglia di PariMerito per promuovere la diversità e il diversity management

BariToday è in caricamento