Venerdì, 23 Luglio 2021
Economia

Cbh, i sindacati pronti a tornare in piazza per la revoca dei licenziamenti

A rischio 338 posti di lavoro. A settembre l'azienda aveva deciso di sospendere per 90 giorni le procedure di licenziamento, concedendo poi un'ulteriore proroga di un mese. Ma è necessario trovare una soluzione definitiva

Lavoratori della Cbh pronti a tornare in piazza per chiedere la revoca dei licenziamenti annunciati ad agosto. I sindacati, infatti, preoccupati da un possibile 'allentamento' dell'attenzione da parte delle istituzioni, stanno organizzando per i prossimi giorni una manifestazione. A dare la notizia, ricostruendo la vicenda della Cbh, è oggi la Gazzetta del Mezzogiorno.

A settembre, grazie all'intervento della Regione, l'azienda aveva deciso di sospendere per tre mesi le procedure di licenziamento, concedendo poi un'ulteriore proroga di un mese. Ma da febbraio la situazione ritornerà al punto di partenza e di fatto l'azienda potrà cominciare a licenziare.

LA SITUAZIONE - L'azienda ha giustificato gli esuberi con il taglio di 10 milioni di euro di tetto rispetto ai fondi erogati in precedenza, frutto della revisione del criterio di attribuzione dei tetti di spesa. A ciò si è aggiunto il nuovo riordino della rete sanitaria barese varato nei giorni scorsi dalla Regione. Secondo il piano, la Mater Dei (di proprietà della Cbh) diventerà il primo ospedale privato cittadino, con il quarto pronto soccorso della città, con conseguenti nuovi introiti per l'azienda. Da parte sua, al tavolo delle trattative con la Regione per la revoca dei licenziamenti, la Cbh ha chiesto anche l'adeguamento dei tetti di spesa e l'accreditamento del  cyber knife, un sistema di radioterapia per la cura dei tumori che attualmente è solo a pagamento.

L'eventuale risoluzione della vertenza è quindi ora nelle mani della Regione, che dovrà decidere se accogliere o meno le richieste della Cbh o formulare eventualmente un'altra proposta. I lavoratori, intanto, non intendono stare a guardare e annunciano iniziative per tenere alta l'attenzione sulla vertenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cbh, i sindacati pronti a tornare in piazza per la revoca dei licenziamenti

BariToday è in caricamento