rotate-mobile
Cultura

Week-end a Bari: gli eventi del 19 e 20 marzo 2016

Tanti i Falò per la festività di San Giuseppe ma anche teatro, concerti, mostre e ottime occasioni per mangiare del buon cibo trascorrendo una giornata all'aria aperta.

Il terzo weekend di marzo si apre con la festa di San Giuseppe nonchè festa del papà. Molti saranno i tradizionali falò nelle diverse località della provincia barese. Non mancheranno mostre, concerti, spettacoli e quanto di più mondano offra la città e i suoi dintorni per trascorrere un weekend all'insegna del divertimento ma anche della cultura.

FALO' DI SAN GIUSEPPE - Qui tutti i falò presenti nelle cittadine della provincia di Bari.

ESCURSIONI E TURISMO - L'orgoglio di sentirsi italiani: tornano anche a Bari le Giornate Fai di primavera 19-20-marzo con la possibilità di visitare chiese e castelli, archivi e palazzi storici, paesaggi naturali e archeologie industriali. Mentre il Circolo Acli - Dalfino in occasione della Festività di San Giuseppe lavoratore organizza una visita guidata con l’itinerario degli antichi mestieri. 

TEATRO - Paolo Caiazzo, un grande artista della comicità pilastro della trasmissione televisiva MADE IN SUD, approda a BARI con il suo personaggio più famoso: Tonino Cardamone. Al teatro Forma di Bari sarà proposto un nuovo appuntamento nel quale si esibirà l’intrattenitore siciliano Francesco Scimemi noto per i suoi strabilianti giochi di prestigio, con lo spettacolo “Magicomio” nel quale mette insieme magia e comicità. In attesa della settimana Santa arriva "PassionchrisT" alle grotte di Castellana, la rievocazione della Passione di Cristo realizzata dal Wanted Chorus nello spettacolare scenario della Grave delle grotte di Castellana. L'attore di origine pugliese Ettore Bassi in scena al Teatro Traetta di Bitonto nel " Sindaco pescatore". Al Teatro Kismet in scena "Hamlet Travestie", dove la tragedia di Amleto si sovrappone alla scrittura burlesque di John Poole e al napoletano Don Fausto di Petito per una storia chiassosa e struggente.Il Purgatorio di Dante prende vita al Teatro Margherita di Bari: un evento volto a esplorare e ri-conoscere la città attraverso un viaggio nella cultura e nella storia, per rintracciare l'anima di Bari.

MOSTRE - Per gli appassionati della fotografia e dell'arte in esposizione una raccolta fotografica e documentale per puntare l’attenzione su alcuni monumenti del territorio con valenza storica, architettonica e archeologica: Tesori randagi dell'Alta Murgia e il complesso monastico di San Domenico di Corato. Al Museo civico di Bari mostra fotoletteraria "Scatti di poesia" per offrire a residenti e turisti l’occasione per conoscere la nostra terra attraverso un incrocio creativo di testi e immagini prodotti da fotografi e poeti, pugliesi e non. Mentre in attesa della settimana Santa al Museo Diocesano di Molfetta esposizione delle statue processionali attraverso il racconto di Giulio Cozzoli. In occasione della festa del papà, sabato 19 marzo, Giacomo Lanzilotta, Ispettore della Pinacoteca Corrado Giaquinto, terrà una conversazione sul tema "Abramo, Zaccaria e Giuseppe: tre idee di paternità in alcuni dipinti della Pinacoteca".

CONCERTI - Questo sabato al Teatro Mercadante la splendida voce di Tosaca in concerto con "Il suono della voce". I Mission Formosa al Teatro Forma con Special Guest il grande Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Al Teatro Forma il cantautore siciliano Mario Venuti in concerto. Per gli amanti della musica sinfonica nuovo appuntamento della Stagione 2016: sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Pietari Inkinen, maestro del Coro Franco Sebastiani. Il Ueffilo Jazz Club celebra il talento made in Puglia con l’appuntamento “Profeti in patria” dedicato al Mario Rosini Trio.

CIBO E VINO - Questo week-end "il Veg-Fest Eataly Bari": tre giorni dedicati interamente alla cucina vegana e vegetariana. Sempre a Bari dal 17 marzo è iniziato il "Kitchen on the Run" progetto europeo della cucina mobile nel segno dell'accoglienza per creare uno spazio che favorisca e supporti l’incontro fra migranti e popolazione locale, il tutto realizzato attorno a una particolare cucina un container rimodellato in una cucina mobile e uno spazio conviviale. Per coloro che desiderano trascorrere la domenica delle Palme tra amici e parenti in allegria c'è la possibilità di pranzare al Ristorante Dominus di Cassano delle Murge oppure presso la Baia del re di Casamassima.

CINEMA - Qui tutti i film in programmazione nelle sale

EVENTI PER BAMBINI - Anche per i bambini ci sono ottime occasioni di divertimento: il Planetario Sky Skan sito presso la Fiera del Levante per questa settimana prevede le aperture pubbliche nei giorni 18, 19 e 20 Marzo con spettacoli teatrali e laboratori didattici. Un nuovo appuntamento con i laboratori didattici presso il Castello Normanno Svevo di Bari per una intrigante lettura animata della vita del mitico Federico II di Svevia e una divertente sfida a quiz. Anche questo fine settimana "Jurassic Park" sarà presente a Cassano delle Murge dove la preistoria vive con oltre cinquanta esemplari a grandezza naturale immersi nella splendida campagna murgiana. A teatro Casa elle arti di Conversano lo spettacolo "Il viaggio di luna" della compagnia Granteatrino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end a Bari: gli eventi del 19 e 20 marzo 2016

BariToday è in caricamento