rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Comunali Bari 2024

La 'benedizione' del M5S alle Primarie del centrosinistra a Bari. Conte: "Laforgia nostro candidato sindaco"

Il leader del Movimento Cinque Stelle approva la scelta della consultazione tra i cittadini: "Auspichiamo che possa contribuire ad aprire e a concentrare il dibattito cittadino sui temi e progetti per Bari che ci stanno a cuore"

Le Primarie per scegliere il candidato del centrosinistra alle Comunali di Bari 2024 convincono anche il Movimento Cinque Stelle. Dopo il sì annunciato questa mattina da Michele Laforgia (che ha proposto di ribattezzarle 'Unitarie) arriva anche la 'benedizione' di uno degli alleati più importanti della coalizione, ovvero il M5S. Il leader pentastellato, Giuseppe Conte, sostiene la consultazione nonostante questa non faccia solitamente parte del 'bagaglio' politico del Movimento.

"Apprezziamo la lealtà e il generoso impegno del nostro candidato Michele Laforgia - dice l'ex premier in una nota - , che al fine di far prevalere le ragioni dell'unità ha proposto di procedere a una consultazione pubblica per arrivare alla scelta di un unico candidato sindaco di Bari per tutte le forze progressiste. Il Movimento 5 Stelle, durante tutti questi mesi di confronto, è sempre rimasto concentrato sulla qualità di questo progetto politico e sugli obiettivi che lo caratterizzano per offrire una migliore qualità di vita ai cittadini baresi. Di fronte alla candidatura di un autorevole esponente della società civile quale Michele Laforgia, da tutti stimato, abbiamo apprezzato questa sua disponibilità e constatato che nessuna altra forza politica ha sollevato ragioni ostative alla sua candidatura".

"Abbiamo preso atto - rimarca Conte - della recente indicazione da parte del Partito democratico della candidatura di Vito Leccese, persona anch'essa autorevole, ma abbiamo ritenuto questa scelta frutto di una logica di selezione tutta interna all'amministrazione uscente. Il Movimento 5 Stelle, peraltro, ha più volte ribadito di non ritenere lo strumento delle primarie come il più adatto a individuare il migliore candidato per attuare un programma comune a forze politiche di diversa estrazione e per aprire la coalizione anche all'apporto di forze civiche. Questo perché l'esperienza insegna che, a parte il tema della trasparenza, questo strumento finisce quasi sempre per premiare il candidato espresso dal partito meglio organizzato sul territorio. Ma la situazione che si è venuta a creare su Bari è davvero singolare per cui prendiamo atto e apprezziamo il gesto di grande apertura compiuto da Laforgia. A questa sua proposta non ci opponiamo, anzi auspichiamo che possa contribuire ad aprire e a concentrare il dibattito cittadino sui temi e progetti per Bari che ci stanno a cuore. Pertanto i nostri iscritti saranno liberi di partecipare a questa consultazione insieme a tutti i cittadini baresi. Prenderemo atto lealmente del risultato".conclude Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'benedizione' del M5S alle Primarie del centrosinistra a Bari. Conte: "Laforgia nostro candidato sindaco"

BariToday è in caricamento