rotate-mobile
publisher partner

Senti di nuovo il mondo intorno a te: ritrovare l'udito per ritrovare sé stessi

I benefici di prendersi cura del proprio udito vanno oltre la semplice capacità di sentire meglio

L'udito è un senso fondamentale per la vita umana, che ci permette di percepire e interagire con il mondo intorno a noi.
Ci aiuta a comunicare efficacemente con gli altri, a partecipare alle attività sociali e lavorative, a godere della musica e dell'arte.
La capacità di sentire ci aiuta inoltre a distinguere e a reagire agli avvertimenti sonori del pericolo, come ad esempio un'auto che si avvicina, una sirena della polizia o un allarme antifumo.
L’ipoacusia (la perdita parziale o totale dell’udito) è dunque un problema che può cambiare la vita di una persona in modo significativo.

Ipoacusia: i dati dell’OMS

Solo in Italia sono più di 7 milioni (circa il 12% della popolazione totale) le persone che convivono con problemi uditivi, e, tra gli over 65, l’ipoacusia affligge addirittura una persona su 3. Dai dati emerge poi che solo il 31% degli italiani ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre più della metà non l’ha mai fatto. Infine, il dato che più sorprende è che solo il 25% di coloro che potrebbero trarne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso dichiari come questo abbia migliorato significativamente la propria qualità di vita.
Tavola disegno 1

Le soluzioni disponibili: l’apparecchio acustico 

Gli apparecchi acustici sono dispositivi progettati per migliorare la capacità uditiva di coloro che soffrono di disturbi dell'udito: amplificano i suoni e li rendono più chiari, aiutando le persone a sentire meglio in situazioni di vita quotidiana. Gli apparecchi acustici di nuova generazione, inoltre, sono dotati di funzionalità avanzate come la cancellazione dei rumori di fondo, la connettività Bluetooth per ascoltare musica o effettuare chiamate senza bisogno di un collegamento fisico con il cellulare o con la televisione, e la possibilità di regolare l'amplificazione in base al contesto d'ascolto. L'utilizzo di questi apparecchi migliora notevolmente la qualità della vita delle persone con problemi di udito permettendo loro di partecipare attivamente alle conversazioni, di sentire meglio la TV o la musica e di comunicare in modo più efficace. Inoltre, gli apparecchi acustici moderni sono progettati per essere discreti e all'avanguardia esteticamente, in modo che le persone possano indossarli con naturalezza e senza sentirsi a disagio.

Soluzioni personalizzate per problemi uditivi: l'Istituto Acustico Maico al vostro fianco

Come abbiamo visto sentire bene ci permette di restare in contatto con le persone che amiamo e mantenere una vita piena e attiva, ed è per questo che l'Istituto Acustico Maico è al vostro fianco per offrirvi la migliore assistenza per tutti i problemi uditivi. Da oltre 65 anni, l'Istituto si impegna a curare e prevenire le patologie uditive, con più di 30 Centri Acustici e oltre 500 Punti Assistenza in tutta Italia, dove operano professionisti sanitari certificati e tecnici audioprotesisti altamente qualificati. 

Il team di Maico è a vostra disposizione per offrirvi i migliori apparecchi per le vostre esigenze uditive, che potrete provare gratuitamente e senza impegno direttamente a casa vostra, e, qualora necessario, vi assisterà anche nelle pratiche necessarie per ottenere i contributi previsti dal Sistema Sanitario Nazionale. Non aspettate oltre: prenotate una visita tramite il sito ufficiale oppure chiamando il numero verde 800.030407 e seguite la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati su tutte le promozioni e le iniziative dell’Istituto Acustico Maico.
Tavola disegno 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BariToday è in caricamento