rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Bari, Polito: "Scorsa annata oltre le aspettative. Gettiamo le basi per la risalita"

Il direttore sportivo dei biancorossi ha risposto su più temi, dal rendimento della squadra di Marino alle prossime mosse sul caciomercato nella finestra di gennaio

Ciro Polito è tornato a parlare. L'ultima apparizione del dirigente biancorosso risaliva a metà ottobre, in occasione della presentazione di Pasquale Marino, tecnico subentrato al posto dell'esonerato Mignani. 

Questa mattina il ds dei Galletti è intervenuto in collegamento a Telebari e ha risposto su più temi, a partire da un mini-bilancio delle prime panchine di Marino che in 4 gare ha ottenuto 8 punti con 2 pareggi e 2 vittorie: "I risultati sono frutto del lavoro della squadra. Dispiace per il mezzo passo falso con la FeralpiSalò. Sono cose che nel calcio succedono a volte, non c'è sempre una spiegazione logica. La squadra per una cinquantina di minuti ha provato a vincere, poi ha pagato un blocco mentale".

Il direttore è stato sollecitato a proposito di quanto affermato nella conferenza dopo la chiusura del mercato estivo, in cui sostenne che la squadra allestita era più forte del Bari che l'anno scorso ha sfiorato la promozione: "Io ho detto che per me la squadra di quest'anno sulla carta è più forte di quella dell'anno scorso ma ciò non vuol dire necessariamente ottenere gli stessi risultati perché ci sono in gioco tante variabili. Non ho rimpianti sulle scelte fatte. Questo è il momento in cui rimanere aggrappati, cercare di diventare squadra col passare dei giorni. Non siamo ancora quelli che vorrei ma la squadra è forte. Fateci lavorare, siamo persone serie. Un presidente come Luigi De Laurentiis me lo terrei stretto".

Passati dall'euforia promozione alla metà classifica nel giro di una stagione, molti tifosi s'interrogano sui piani societari per il futuro del Bari: "Il progetto è triennale. Se lo scorso anno avessimo fatto un campionato da decimo posto saremmo stati in linea con le nostre previsioni, invece abbiamo superato le aspettative. Trattenere Cheddira e Caprile era difficile avendo loro offerte dalla Serie A. La scorsa stagione è stata incredibile e ha lasciato una ferita che fa ancora male. Ripartire non è stato semplice per nessuno ma questo gruppo ha valori importanti e da questa squadra si deve formare il Bari per andare in Serie A il prossimo anno. Stiamo gettando le basi per la risalita, dobbiamo aggiungere elementi utili a centrare l'obiettivo. Bari merita la Serie A, quando ci arriverà ci rimarrà a lungo. Ora stiamo crescendo, dobbiamo stare uniti e giocarci le nostre carte".

Polito ha risposto su Edjouma e Aramu, due singoli che per motivi diversi non hanno finora soddisfatto le aspettative "Edjouma è un calciatore straniero, l'ho scelto perché avevo bisogno di una mezzala. So che prendere un calciatore dall'estero può rivelarsi un'incognita, perché non si ha la certezza di come si ambienterà. Fosse stato preso per fare il titolare non potrei essere soddisfatto del suo rendimento finora. Lo aspettiamo, ora inizia a conoscere di più la lingua. Se non riuscirà a inserirsi vorrà dire che cambieremo ma io vorrei che rimanesse con noi fino alla fine. In quel ruolo abbiamo più alternative, non ci focalizziamo solo su di lui. Aramu? Sta bene, in allenamento sta dando tutto. Non è ancora riuscito a lasciare il segno ma mi auguro riesca a dimostrare le sue qualità. In questi anni in Serie B ha dimostrato di essere un calciatore importante. Da parte nostra ha tutto il supporto"

Altro argomento caro ai tifosi è il calciomercato, con l'attenzione che a breve si sposterà sulla finestra invernale di gennaio: "L'infortunio di Maiello impone di prendere soprattutto un regista, sempre che si riesca a trovare un giocatore in quella posizione. In questo momento stiamo adattando Acampora limitandone le potenzialità. Dal modulo, invece, potrebbe dipendere l'acquisto di un nuovo attaccante: giocando col 3-5-2 potrebbe servire un'altra punta, col 4-3-3 un altro esterno d'attacco".

Sulla scelta di prendere tanti calciatori in prestito: "Quasi per tutti abbiamo il diritto di riscatto. Possiamo valutare se fanno al caso del Bari o meno, tenere i migliori, quelli che non va bene, invece, non peseranno sulle casse del Bari. Prendete Sibilli, che si sta dimostrando un valore aggiunto. Resterà con noi a un prezzo già stabilito"

Infine Polito ha parlato dei rinnovi di contratto annunciati finora e in arrivo. "A Maiello mancavano 6-7 presenze per far scattare il rinnovo automatico, lo ha meritato sul campo. Dopo Vicari è in arrivo anche quello di Ricci (ufficializzato in giornata)".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari, Polito: "Scorsa annata oltre le aspettative. Gettiamo le basi per la risalita"

BariToday è in caricamento